Crespelle ai funghi senza uova

Un piatto squisito ma di solito è appesantito dalla presenza delle uova, dopo i consigli preziosi sempre della mamma dell’ amichetto della mia bimba che è intollerante alle uova, ho provato la sua ricetta ed effettivamente le Crespelle senza uova sono molto più leggere e digeribili senza togliere la loro bontà. Le Crespelle ai funghi senza uova sono un ottimo primo piatto da servire anche agli amici e ideali per chi ha problemi di colesterolo o di intolleranze alimentari, con questo piatto si può mangiare con gusto pensando alla salute.

Crespelle ai funghi senza uova
Crespelle ai funghi senza uova

 

Crespelle ai funghi senza uova

Ingredienti per 6 crepes

250 ml di latte

100 gr di farina

30 gr di fecola di patate

1 cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva

1 pizzico di sale

1 pizzico di zafferano

800 gr di funghi ( quelli che preferite)

2 spicchio d’ aglio

un pizzico di peperoncino

prezzemolo tritato

parmigiano grattugiato a piacere

300 ml di besciamella ( per la ricetta clicca qui )

In una ciotola setacciare la farina e la fecola, aggiungere un pizzico di sale, sciogliere la puntina di un cucchiaino di zafferano in poco latte, servirà per dare colore alle crespelle e conferirà un gusto molto delicato.

Aggiungere il latte a filo e sbattere il composto con una frusta a mano ( o se preferite usate anche le fruste elettriche), aggiungere l’ olio e miscelare bene gli ingredienti fino ad ottenere una pastella bella liscia e senza grumi. Mettere in frigorifero e far riposare per un’ oretta.

Pulire i funghi eliminando residui di terra, lavarli e tagliarli a pezzetti, in una padella mettere un filo di olio extra vergine d’ oliva e far rosolare i 2 spicchi d’ aglio e il peperoncino, unire i funghi, far saltare per 2 o 3 minuti a fuoco vivace, quindi salare, abbassare e continuare la cottura per 15 minuti circa, una volta pronti far raffreddare.

Crespelle ai funghi

Riprendere la pastella e preparare le crespelle, scaldare una padella antiaderente con qualche goccia di olio d’ olia, appena sarà bella calda versare un mestolo di pastella, spostare la padella dalla fiamma e ricoprire tutto il fondo della padella, appena i bordi si solleveranno girare la crespella, ci vorranno un paio di minuti, cuocere dall’ altra parte ancora un paio di minuti.

Crespelle ai funghi senza uova

Riempire le crespelle con i funghi e piegarle a mezza luna o se preferite a fazzoletto, mettere in una teglia da forno un fondo di besciamella sistemare le crespelle e ricoprire ancora di besciamella e parmigiano grattugiato.

Infornare a 180 gradi per 20/25 minuti , servire ben calde.

Buon appetito.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.