Crepes cacao e arancia

Un dolce irresistibile che piace proprio a tutti, le crepes sono ottime con qualunque ripieno, sicuramente non è un dolce leggero e ancor meno come le ho preparate, ma vale la pena non guardare le calorie per questa volta!! Un delizioso ripieno di fettine d’ arancia caramellate e la crepes arricchita di cacao, eh si perchè lo sappiamo che cacao e arancia si sposano perfettamente e ogni morso è un tripudio di bontà, di gusto, sapori contrastanti come la dolcezza del caramello e l’ asprigno dell’ arancia le rendono uniche, ecco le Crepes cacao e arancia. Che aspettate non siete curiosi di provarle?

Crepes cacao e arancia
Crepes cacao e arancia

Crepes cacao e arancia

Ingredienti per 6 crepes

250 ml di latte

2 uova

120 gr di farina

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di cacao amaro

1 cucchiaio di burro

Per il ripieno

2 arance biologiche

150 gr di zucchero

Mettere in una ciotola la farina,il cacao, lo zucchero e il burro che avrete sciolto a fuoco molto basso o per pochi secondi a microonde, aggiungere il latte a filo e mescolare con una frusta facendo particolare attenzione a sciogliere i grumi.

In una ciotolina sbattere le uova e aggiungerle al resto della pastella, mescolare ancora per qualche minuto poi mettere in frigorifero e far riposare per una mezz’ oretta.

Scaldare una padella antiaderente del diametro di 20 cm e ungerla con qualche goccia d’ olio, versare un mestolo d’ impasto, spostare la padella dalla fiamma e spargere bene il composto su tutto il fondo, rimettere la padella sul fuoco e appena i bordi cominceranno a sollevarsi girare la crepes con una palettina, ci vorranno circa 2 minuti, cuocere l’ altra parte per altri 2 minuti.

Crepes cacao e arancia

Cuocere tutte le crepes fino a terminare la pastella.

Preparare la farcitura, consiglio di farla in più volte altrimenti si corre il rischio che per l’ ultima crepes il caramello si scurisca troppo e si bruci.

Lavare le arance e asciugarle, tagliare la buccia con un pelapatate cercando di togliere solo la parte arancione, quindi finissima e sminuzzatela con un coltello, basterà la buccia di 1 arancia mentre tagliate a fettine tutte e due le arance.

Mettere lo zucchero con qualche cucchiaio di acqua in una padella antiaderente, aggiungere la buccia sminuzzata dell’ arancia e far sciogliere lo zucchero a fuoco lento, appena si formeranno le bolle bianche aggiungere le fette d’ arancia, cuocerle per qualche minuto rigirandole spesso.

Prendere una crepes e passarla velocemente nel caramello

Crepes cacao e arancia senza uova

Mettere all’ interno 2 fette di arancia e ripiegare a metà.

Le nostre Crepes al cacao e arancia sono pronte , buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.