Corona di pane all’ uvetta

Quando ero piccola mia madre comprava dal panettiere dietro casa questo pane particolare, lo mangiavo a merenda insieme alle mie sorelle ed era una festa perchè ci piaceva tantissimo, solo pensarci mi evoca tanti bei ricordi e mi chiedo come mai dopo anni che preparo il pane in casa ancora non mi fossi avventurata nel provarlo. Devo dirvi che ho chiesto qualche consiglio al panettiere con il timore che non mi avrebbe mai detto come lo preparava ma dopo qualche titubanza mi ha detto gli ingredienti specificando che era come lo prepara lui e che ci sono diverse versioni, io invece dei soliti panini ho preferito preparare questa Corona di pane all’ uvetta in ricordo della mia infanzia.

Corona di pane all' uvetta
Corona di pane all’ uvetta

 Corona di pane all’ uvetta

Ingredienti

400 gr di farina 0 per panificazione

230 ml di acqua

50 gr di strutto

10 gr di lievito di birra

100 gr di uvetta sultanina

30 gr di zucchero

1 cucchiaino di sale

Prima di tutto mettere l’ uvetta in acqua tiepida per almeno 20 minuti.

Sciogliere il lievito in 100 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaino di zucchero, aggiungere 2 cucchiai di farina mescolare e coprire, lasciar riposare per 15 minuti.

Nella spianatoia o in un piano di lavoro versare la farina fare un incavo nel centro e mettere lo zucchero che rimane e il lievito che avete lasciato riposare, aggiungere poca acqua e impastare aggiungendo la restante acqua poco per volta in modo da dare il tempo alla farina di assorbirla, aggiungere il sale.

Quando l’ impasto avrà preso corpo aggiungere lo strutto a piccoli pezzi per volta continuando a lavorare, otterrete un impasto molto morbido.

Scolate l’ uvetta e asciugarla bene con un telo quindi infarinatela leggermente.

Allargare l’ impasto con le mani e aggiungere l’ uvetta, arrotolare il tutto premendo leggermente e facendo penetrare l’ uvetta nell’ impasto

Corona di pane all' uvetta

Formate un panetto e metterlo in una ciotola a lievitare fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora , 1 ora e mezza , dipende dalla temperatura dell’ ambiente.

Riprendere l’ impasto dopo che avrà lievitato, copritevi le mani con una noce di strutto e dividetelo in 3 parte, realizzate dei filoncini del diametro di circa 3 cm e intrecciateli a formare una treccia,

Corona di pane all' uvetta

Poi arrotolarla e unire i lembi esterni, per praticità e per evitare che lievitando si chiudesse troppo il centro ho usato la forma per ciambella apribile, in questo modo è venuta anche bella tonda.

Corona di pane all' uvetta

Mettere a lievitare ancora per un oretta.

Spennellare la superficie con qualche cucchiaio di latte e infornare a 200 gradi per 15 minuti poi abbassare a 180 gradi e proseguire la cottura 40 minuti circa o finché la Corona di pane all’ uvetta non sarà bella dorata.

Lasciar raffreddare e …. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

6 Risposte a “Corona di pane all’ uvetta”

  1. Complimenti Sabrina!!!!!! Questa corona di pane all’uvetta è davvero invitante!!! Mi vien voglia di prepararla per Pasqua… o magari per Pasquetta chissà… ti farò sapere 🙂

  2. Ciao Sabrina! Complimenti per la ricetta, proverò a prepararla per il giorno di Pasquetta! Un’informazione: è meglio usare il lievito di birra fresco? Grazie, e tanti auguri di buona Pasqua!

    1. Ciao Elena, grazie, io ho usato il lievito di birra fresco ma si può usare anche il lievito di birra essiccato(quello in bustina) o se preferisci anche il lievito madre ma ricorda che i tempi di lievitazione cambiano, quindi osserva l’ impasto e aspetta sempre che sia raddoppiato, buona Pasqua e fammi sapere , grazie mille 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.