Confettura di pesche e mele

La Confettura di pesche e mele è buonissima gustata su fette biscottate o biscotti accompagnata da una fumante tazza di thè per la colazione del mattino o su fette di pane per la merenda dei più piccoli. Preparata con pesche e mele biologiche è sana e nutriente, potrete scegliere tra le diverse qualità di pesche in commercio, pesche noci, pesche pasta bianca o le pesche tabacchiere che sono dolcissime. Io ho optato per le pesche noci che ho trovato al mercato a km 0 , piccole ma veramente deliziose. Se preferite una confettura cremosa e che non presenti pezzi di frutta a metà cottura potrete frullare il tutto con un mixer a immersione.

Confettura di pesche e mele

Confettura di pesche e mele

Ingredienti

500 gr di pesche noce

2 mele

1 limone

200 gr di zucchero

1 cucchiaio di rum

Intanto ricordate che le pesche devono essere belle mature e sode, controllate che non abbiano ammaccature o punture di insetti, stessa cosa per le mele.

Lavatele bene, sbucciate sia le mele che le pesche e tagliatele in piccoli pezzi, mettete il tutto in una ciotola e irrorate con il succo di un limone, aggiungete 2 cucchiai colmi di zucchero e il cucchiaio di rum.

Lasciate riposare per un paio d’ore.

Nel frattempo fate sterilizzare i barattoli mettendoli in una pentola avvolti con dei teli, riempite di acqua e fate bollire per 20 / 30 minuti, lasciate asciugare a testa in giù su un telo pulito.

Versate tutto il contenuto della ciotola in una pentola anti aderente, aggiungete il restante zucchero e la scorza del limone grattugiata.

Portare a bollore a fuoco medio e cuocere dai 35 ai 45 minuti, dipende da quanta acqua conterrà la frutta, dovrà risultare bella densa .

Come sempre fate la prova con una goccia di confettura messa su un piattino, lasciate raffreddare e inclinate il piattino, se la goccia rimarrà ferma la marmellata è pronta.

Versare la Confettura di pesche e mele nei barattoli mentre è ancora bollente, chiudete con il coperchio e metterli a testa in giù.

Lasciate raffreddare completamente in modo che si formi il sottovuoto poi potrete conservarli nella dispensa.

Una volta che avrete aperto il barattolo conservare in frigorifero .

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.