Ciambellone yogurt e limone senza uova

Una morbidezza e un profumo incredibile sono le caratteristiche principali di questo Ciambellone yogurt e limone senza uova, ottimo per la colazione o la merenda dei vostri bimbi, è indicato anche per chi soffre di intolleranze all’ uovo, devo dire in tutta sincerità che non mi aspettavo venisse così buono anche perché ho modificato gli ingredienti del mio solito Ciambellone ma il risultato è stato davvero ottimo, ma vediamo come l’ ho preparato.

Ciambellone yogurt e limone senza uova
Ciambellone yogurt e limone senza uova

Ciambellone yogurt e limone senza uova

Ingredienti

250 gr di yogurt bianco intero

150 gr di farina 00

150 gr di fecola di patate

160 gr di zucchero

un bicchiere di olio di semi (quello bianco di plastica)

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

2 limoni non trattati ( il succo e la buccia)

un pizzico di sale

Mettere lo yogurt in una ciotola insieme allo zucchero e alla vanillina e lavorare con le fruste giusto un paio di minuti.

Setacciare la farina con la fecola di patate e un pizzico di sale, aggiungerla allo yogurt e zucchero e mescolare con un mestolo o una spatola, poco per volta alternando all’ olio e al succo di limone.

Ciambellone yogurt e limone senza uova

Unire la buccia del limone e per finire la bustina di lievito, amalgamare bene il tutto con cura facendo attenzione ad eliminare tutti i grumi.

Imburrare e infarinare una teglia per ciambelle, versarvi il composto e ricoprire la superficie con un paio di cucchiai di zucchero semolato.

Infornare in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa, spegnere il forno e lasciare  all’ interno ancora 5 minuti con lo sportello leggermente aperto, quindi sfornare. Lasciare intiepidire prima di toglierlo dalla teglia.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook, clicca qui

Ciambellone yogurt e limone senza uova
Ciambellone yogurt e limone senza uova

 

10 Risposte a “Ciambellone yogurt e limone senza uova”

  1. Sembra ottima!!vorrei però sostituire la fecola e l’olio di semi…è possibile?cosa mi consigli in alternativa a questi due ingredienti?grazie 🙂

    1. Ciao Angela, sono proprio la fecola e l’ olio di semi che donano a questo ciambellone morbidezza e leggerezza, se vuoi puoi sostituire l’ olio con il burro, e la fecola con amido di frumento. Grazie e fammi sapere se provi 🙂

    1. Ciao Alessandra, si va unito al composto, c’è scritto prima della foto del procedimento devi alternarlo insieme all’ olio … grazie mille a te 🙂

  2. Purtroppo il sapore è decisamente troppo acidulo, praticamente si sente solo il limone. E sì che non ho messo neanche tutto il succo dei due limoni, perché stava diventando troppo liquido. Peccato!

    1. Ciao, mi spiace molto, ma pensavo non è che i limoni erano di quelli che contengono tantissimo succo? o magari molto grandi? io ho usato limoni di medie dimensioni dell’ albero sotto casa mia e ora che mi dici questo magari peserò il succo in ml così metto una dose più corretta, perchè effettivamente può essere che i miei limoni abbiano dato (esempio) 100 ml e magari i tuoi 150 ml … lo rifaccio al più presto così posso essere più precisa, grazie di avermi fatto notare questo problema 🙂

    1. Ciao Nives, la mia teglia è da 24 cm di diametro, escono 10 fette abbondanti, grazie di aver visitato il mio blog 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.