Ciambella all’ ananas rovesciata

Questo è uno di quei dolci che mi fanno ricordare la mia infanzia, i primi anni delle elementari andai a fare i compiti da un amichetta e la sua mamma aveva preparato la torta all’ ananas, ricordo di aver detto che era la torta più buona che avessi mai mangiato, lei lusingata ogni volta che la preparava mi chiamava per darmene una bella fetta. Non ho mai avuto la sua ricetta e questa che vi propongo è una base molto semplice che uso per diverse torte alla frutta, una base che ho modificato e perfezionato nell’ arco degli anni cercando di migliorarla, inoltre la mia bimba ama le ciambelle e per renderla felice l’ ho preparata con la sua forma preferita, ecco la Ciambella all’ ananas rovesciata .

Ciambella all' ananas rovesciata
Ciambella all’ ananas rovesciata

 

Ciambella all’ ananas rovesciata

Ingredienti

300 gr di farina

200 gr di zucchero

150 gr di burro

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 scatola di ananas sciroppato

100 ml di sciroppo d’ ananas (il succo che rimane nella scatoletta dell’ ananas)

Per la teglia

2 cucchiai di zucchero di canna

2 cucchiai di zucchero semolato

una noce di burro

Preparare la ciambelliera, imburrarla bene poi ricoprirla prima di zucchero di canna e poi di zucchero semolato, adagiare le fette d’ ananas senza sgocciolarle, un pò di succo servirà per far avere un bel caramello fluido che si formerà durante la cottura del dolce.

Ciambella all' ananas rovesciata

Ammorbidire il burro a bagno maria per qualche minuto in modo da farlo diventare a pomata e lasciarlo raffreddare.

Lavorare le uova intere in una ciotola con le fruste elettriche per qualche minuto e aggiungere poco per volta lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Aggiungere il burro ammorbidito un cucchiaio per volta sempre lavorando con le fruste elettriche.

Ciambella all' ananas rovesciata

Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto di uova e burro alternando con lo sciroppo d’ ananas, l’ impasto risulterà un pò più sodo dell’ impasto tradizionale per torte, aggiungere le fette d’ ananas che vi sono rimaste tagliate a cubetti.

Versare l’ impasto nella ciambelliera e infornare a 180 gradi per 45 minuti , fate comunque la prova stecchino.

Questa volta io ho preparato questa squisita Ciambella all’ ananas rovesciata nel fornetto Versilia, diciamo che è stato un esperimento, avevo il timore che il caramello bruciasse ma invece è stata una sorpresa nel vedere che è venuta perfetta. Mettere lo spargi fiamma nel fornello piccolo della cucina (quello che si usa per la caffettiera), farlo scaldare e mettere il fornetto Versilia, cuocere a fiamma media per 5 minuti poi abbassare al minimo e continuare la cottura per 55 minuti circa, vi consiglio comunque di fare la prova stecchino.

In entrambi i metodi di cottura una volta che la ciambella è pronta, toglierla subito dalla teglia prima che il caramello cominci a solidificarsi… Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.