Cestino di lenticchie e cotechino

Un piatto che proprio non può mancare sulle nostre tavole l’ ultima notte dell’ anno, come richiede la tradizione, di buon auspicio per tutti i commensali che lo gusteranno. La tradizione risale all’ antica Roma quando i romani regalavano proprio l’ ultima notte dell’anno una borsa di cuoio con dentro delle lenticchie, l’ augurio era che per l’ anno avvenire si sarebbero trasformate in monete. E sarà proprio per augurare a tutta la mia famiglia prosperità e salute che ho pensato di portare in tavola il Cestino di lenticchie e cotechino caratterizzato dalla forma di stella come tutte le portate del mio menù

Cestino di lenticchie e cotechino
Cestino di lenticchie e cotechino

Cestino di lenticchie e cotechino

Ingredienti

1 confezione di pasta brisè già pronta

1 cotechino precotto

200 gr di lenticchie

1 costa di sedano

1 carota piccola

1 cipolla piccola

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

brodo vegetale quanto basta ( per la ricetta clicca qui )

1 fogliolina di basilico

1 uovo

sale, olio extra vergine d’ oliva

Potrete preparare i cestini e le stelline anche qualche giorno prima e conservarli all’ interno di un contenitore.

Srotolare la pasta brisè e con una formina a stella abbastanza grande ricavare i cestini, con la pasta rimasta ricavate tante stelline con una formina più piccola. Mettere le stelle in una teglia per muffin oleata e spennellare la pasta con un uovo sbattuto, infornare a 180 gradi per 15 minuti. ( vedi anche Cestino di brisè ripieno al salmone )

Preparare il cotechino, metterlo a bollire con il suo involucro per 20 minuti, terminata la cottura aprire e eliminare il grasso in eccesso.

Pulire la cipolla, la carota e il sedano e tritarli finissimi, metterli in un tegame con qualche cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva e far rosolare a fiamma media per qualche minuto.

cestino lenticchie e cotechino

Aggiungere le lenticchie e il cucchiaio di concentrato di pomodoro, girare con un cucchiaio di legno e unire 2 mestoli di brodo vegetale , salare e cuocere per 35/40 minuti aggiungendo brodo quando fosse necessario , per questa ricetta le lenticchie non sono a minestra quindi rimarranno con un leggero sughetto ma senza brodo. Aggiungere una fogliolina di basilico quasi a fine cottura .

Tagliare il cotechino a fette e ricavare una stella da ogni fetta.

Assemblare i cestini mettendo 2 cucchiai di lenticchie sul fondo e la stella di cotechino in cima, mettere qualche stellina nel piatto per la guarnizione.

Buon appetito, Buone feste e ……….. vi auguro tanta tanta fortuna e mi raccomando vi consiglio di fare il bis di lenticchie per il pranzo del primo dell’ anno … più lenticchie, più monete 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.