Carbonara di zucchine

Un buon primo piatto da preparare all’ ultimo momento, magari decidete di invitare 2 amici a cena che erano passati a trovarvi all’ improvviso e basta 1 bella zucchina, 1 uovo e un pacco di spaghetti e in 20 minuti avrete preparato qualcosa di particolare.

carbonara di zucchine
Carbonara di zucchine

Il mese di giugno è il boom delle zucchine, si trovano in grandi quantità e di diverse qualità, tutte ottime e che si prestano per tante ricette, dagli antipasti ai contorni. Oggi vi propongo un primo piatto di spaghetti che ho voluto chiamare Carbonara di zucchine perchè assomiglia alla classica carbonara ma senza la pancetta quindi adatta anche come piatto vegetariano. Spero che sia di vostro gradimento.

Ingredienti

350 gr di spaghetti

1 uovo grande

1 zucchina grande

mezza cipolla piccola

pepe nero

parmigiano grattugiato

olio, burro, sale

Mettere in una padella capiente un cucchiaio di burro, 2 cucchiai di olio e far scaldare, nel frattempo tritare la cipolla molto sottile,versarla nella padella e farla dorare. Lavare la zucchina, togliere le estremità e tagliarla a fette non troppo sottili, unirla alla cipolla e far rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, aggiungere 2 cucchiai d’acqua e coprire.

carbonara di zucchine

Continuare la cottura per 10 / 15 minuti . Nel frattempo cucinare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolare al dente e versare nella padella. In un piatto sbattere l’uovo e un pizzico di sale con una forchetta e versarlo sulla pasta, far saltare a fuoco vivace per amalgamare gli ingredienti

carbonara di zucchine

Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, condire con parmigiano grattugiato e pepe nero e servire . Buon appetito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.