Biscotti morbidi da inzuppare

  1. Voglio parlarvi dei Biscotti morbidi da inzuppare per la prima colazione. Sono profumati e morbidissimi, la loro consistenza vi conquisterà e sono buonissimi anche da gustare dopo pranzo accompagnati al caffè, almeno a casa nostra si usa molto, usanza del centro Sardegna ( ovviamente qui c’è lo zampino di mia suocera che chi mi segue da tempo conosce bene! ) , che vi consiglio di provare. I Biscotti morbidi da inzuppare sono molto simili alle Gallette Sarde ( clicca qui per la ricetta ) ma non contengono l’ammoniaca e la consistenza della pasta  è leggermente diversa, se volete renderli più leggeri potrete anche sostituire il burro con olio … Ma intanto provate con me questa versione 😉

Biscotti morbidi da inzuppare

Biscotti morbidi da inzuppare

Ingredienti

450 gr di farina

2 uova

100 ml di latte

100 gr di burro

180 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

abbondante scorza grattugiata di limoni bio

1 bustina di lievito per dolci

Per realizzare questi biscotti procediamo come per una normale pasta frolla, mettere la farina sulla spianatoia o se preferite una ciotola capiente, aggiungere la bustina di lievito, la vanillina e lo zucchero.

Miscelare il tutto con le mani.

Aggiungere il burro ammorbidito e tagliato in piccoli cubetti, sbriciolarlo leggermente con la punta delle dita e fare un incavo al centro.

In un altra ciotola sbattere le uova intere per renderle leggermente spumose e metterle al centro della farina con il burro.

Cominciate a lavorare dal centro amalgamando le uova alla farina, aggiungendo poco per volta il latte.

Appena l’ impasto raggiungerà consistenza aggiungere la scorza di limone e lavorate l’ impasto fino ad ottenere un panetto che dovrà risultare leggermente appiccicoso.

Realizzate una palla  e lasciate riposare sulla spianatoia per una mezz’ oretta ricoperto con un telo da cucina pulito.

Nel frattempo preparare un piattino con qualche cucchiaio di zucchero.

Dopo il tempo di riposo riprendere l’ impasto, realizzare dei bastoncini e tagliateli della lunghetta che preferite, spennellateli con del latte e metterli nel piattino con lo zucchero, premere con la mano per schiacciarli un pò e dargli la forma caratteristica.

Mettere i biscotti così preparati in una teglia ricoperta da carta da forno ben distanziati e infornare in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti circa.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Questi biscotti sono ottimi per la colazione inzuppati nel latte o anche da inzuppare nel thè … Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.