Antipasto Primavera

Volevo preparare qualcosa di particolare, un antipasto che non fosse il solito antipasto, qualcosa che potesse colpire ma senza sconvolgere completamente quelle che sono le nostre abitudini alimentari. All’ estero sono già abituati ad accostare la frutta a piatti salati ma qui in Italia un pò meno, anche se a piccoli passi possiamo trovare nei ristoranti qualche piatto particolare. A me piace tantissimo osare e così l’ altra notte mentre mia figlia mi teneva sveglia pensavo a quali sapori abbinare per far in modo che i contrasti di dolce – salato – agro  si sposassero armoniosamente. L’ Antipasto Primavera è nato così, durante una notte insonne ho pensato a una goccia di crema di aceto balsamico, che di norma uso tantissimo, sopra una fragola, adagiata su un formaggio cremoso agro-dolce e il tutto sopra un biscotto salato che ovviamente dovevo preparare io …

Antipasto Primavera

Antipasto Primavera

Ingredienti

Per i biscotti

100 gr di farina 00

50 gr di farina di mais

40 ml di olio

1 uovo

qualche cucchiaio di acqua fredda

1 pizzico di sale

Per farcire

100 gr di formaggio fresco morbido da spalmare

100 gr di fragole

qualche goccia di crema di aceto balsamico

Preparare la pasta per i biscotti, potete usare una ciotola o la planetaria ma è talmente veloce che basteranno pochi minuti anche se la preparate a mano.

Setacciare le farine, mettere al centro l’ uovo, l’ olio, il sale e qualche cucchiaio di acqua ben fredda, amalgamare gli ingredienti velocemente, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per mezz’ ora in frigorifero.

Riprendere la pasta, spianarla con il mattarello e con una formina ritagliare i biscotti, io ho usato una formina quadrata di cm 5 x 5 ma potrete usare qualunque forma.

Antipasto Primavera

Infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa 10/15 minuti.

Questo biscotto è abbastanza croccante ma se lo preferite un pò più morbido potrete aggiungere la puntina di un cucchiaino di lievito per dolci nella pasta.

Una volta che il biscotto si sarà raffreddato procedere con la farcitura.

Mettere il formaggio spalmabile in una sacca da pasticcere, se vi piace potrete utilizzare un beccuccio a fiore, mettere il formaggio su un biscotto, adagiare dei cubetti di fragola sul formaggio, aggiungere il secondo biscotto, mettere altro formaggio al centro, aggiungere sopra mezza fragola lascianto le foglioline come guarnizione e per dare colore, terminare con una goccia di crema di aceto balsamico.

Ecco pronto il nostro antipasto che è un tripudio di sapori contrastanti, provatelo e vedrete che sarà un successo 😉 …. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.