Antipasto di cozze al limone

Il modo migliore per gustare tutta la bontà delle cozze penso che sia proprio questo, l’ Antipasto di cozze al limone è un piatto semplicissimo da preparare, veloce e poco calorico. Ideale, appunto, da servire come antipasto, ma noi in casa le serviamo anche come secondo, inoltre sono buonissime sia calde che fredde quindi le consiglio anche per un buffet .

Le cozze sono diffuse in tutta Italia soprattutto nelle zone costiere, si prestano per diverse preparazioni in cucina tra cui primi piatti di pasta e riso o anche nei secondi piatti abbinate a legumi e verdure.

Antipasto di cozze al limone
Antipasto di cozze al limone

Antipasto di cozze al limone

Ingredienti

1 kg di cozze

2 spicchi d’aglio

2 limoni

prezzemolo fresco

un pizzico di pepe

olio extra vergine d’oliva

Lavare le cozze in abbondante acqua corrente, raschiare bene i gusci ed eliminare impurità e filamenti, togliere il cordoncino, risciacquare più volte e metterle in una padella capiente, mettere su fiamma vivace con un limone tagliato a spicchi e coprire, lasciare che si aprano rigirando un paio di volte, ci vorranno circa 5 minuti.

In una ciotola mettere 4 cucchiai abbondanti di olio extra vergine d’olia, l’aglio sbucciato e sminuzzato , il prezzemolo fresco che avrete lavato asciugato e tritato e un pizzico di pepe. Lasciate riposare per un oretta in modo che il tutto prenda sapore.

Scolare le cozze e tenere 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura che filtrerete con una garza a trama fitta, eliminare la metà della cozza senza mollusco e mettere l’altra sul vassoio di portata.

Riprendere la ciotola che avete lasciato insaporire con aglio e prezzemolo e aggiungere il succo di mezzo limone e l’acqua di cottura, emulsionare il tutto con una forchetta e versare un cucchiaino della salsina su ogni cozza.

Servire con fettine di limone e buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.