Anicini ricetta sarda

Gli Anicini sono dei deliziosi biscotti di forma allungata preparati con semi di anice e liquore anch’ esso di anice, la loro consistenza cambia leggermente in base alla ricetta della zona in cui ci troviamo , in alcuni casi risultano più croccanti, questo grazie anche alla seconda infornata che viene fatta dopo averli tagliati. L’ origine di questi dolci non è certa ma sono preparati in diverse regioni tra cui Sardegna, Sicilia e Liguria , questa che vi propongo è una ricetta sarda , la cercavo da tanto e avevo chiesto a mia suocera se in paese conosceva qualcuno che li facesse ed ecco finalmente che l’ho trovata 😉

Anicini ricetta sarda

Anicini ricetta sarda

Ingredienti

4 uova

550 gr di farina

230 gr di zucchero

80 gr di strutto

1 bustina di lievito

1 tazzina da caffè di liquore di anice

10 gr di semi di anice

Prima di iniziare la preparazione tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente, quindi eventualmente togliere le uova dal frigorifero e anche lo strutto, quest’ ultimo dovrà essere morbidissimo , quindi eventualmente metterlo vicino a una fonte di calore ma senza farlo sciogliere nel pentolino.

Mettere le uova in una ciotola e lavorarle con le fruste elettriche per qualche minuto finchè cominceranno ad essere spumose, quindi aggiungere lentamente e sempre lavorando con le fruste lo zucchero e il liquore di anice, infine aggiungere lo strutto.

Una volta che avrete ottenuto un composto chiaro e gonfio unite la farina setacciata con il lievito, poco per volta, amalgamandola con una spatola , aggiungere anche i semi di anice che avrete schiacciato in un mortaio o se preferite sminuzzati con un coltello molto affilato, potrete anche metterli interi ma io preferisco schiacciarli perchè trovo che sprigioni meglio l’aroma e anche per non ritrovarmi il semino in bocca, ma ovviamente questo punto è una questione di gusti.

A questo punto avrete ottenuto un composto molto morbido ma che potrete prendere con le mani, ungete bene le mani con dell’ olio e rovesciate il composto su una placca da forno rivestita di carta forno e date una forma allungata come per formare una pagnotta rettangolare.

Se preferite potrete dividere l’ impasto e formare 2 pagnotte.

Infornare nel forno già caldo a 200 gradi per 25/30 minuti circa, la superficie dovrà essere dorata, fate comunque la prova stecchino.

Si formeranno delle crepe sulla superficie ma è tutto normale.

Anicini ricetta sarda

Una volta cotti sfornare e fare raffreddare completamente su una grattella, poi tagliare a fette di 2 cm circa.

A questo punto i nostri anicini saranno pronti ma ancora morbidi, per renderli croccanti rimettere le fette in forno per 10 minuti circa, naturalmente sono buonissimi sia morbidi che croccanti, a voi la scelta di come gustarli.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.