Tisana zenzero e limone

La tisana zenzero e limone è una bevanda digestiva in grado di apportare al nostro organismo molti benefici. Sarò sincera è un periodo che faccio molta fatica a digerire e questa tisana mi sta aiutando molto. Viene anche chiamato Ginger è una spezia che si ottiene dalla radice di una pianta di origine orientale. Nota in tutto il mondo per il suo potere aromatico e le sue numerose virtù, questa spezia aiuta nella perdita del peso. In grado di stimolare il metabolismo, accelerando il consumo dei grassi accumulati in eccesso e di depurare l’organismo da scorie e tossine.
I benefici della tisana allo zenzero e le sue proprietà derivano dai suoi numerosi principi attivi, quali l’olio essenziale.
I benefici della tisana allo zenzero derivano dai molti antiossidanti presenti, dalla vitamina B6 e dai sali minerali fondamentali come il calcio, il ferro, il fosforo, lo zinco e il potassio.
Questa tisana speziata favorisce la digestione, lenisce i crampi e i dolori allo stomaco, allevia il mal d’auto e i gas intestinali.
Un infuso con 7 grammi di radice di zenzero in mezzo litro d’acqua, e berlo lentamente durante la giornata per vedere da subito qualche miglioramento.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti fare una perfetta tisana allo zenzero e limone

  • 250 mlacqua
  • 3 fettezenzero fresco
  • 1 spicchiolimone
  • 1 cucchiaiomiele ( facoltativo, da evitare se si beve la tisana a scopo depurativo)

Strumenti

  • Pentolino

Preparazione della tisana zenzero e limone

  1. Iniziamo con il pulire un pezzetto di zenzero, privandolo dalla buccia e ricaviamone tre fettine.

    Versiamo l’acqua in un pentolino, aggiungiamo lo zenzero e mettiamo sul fuoco.

    Portiamo ad ebollizione e facciamo sobbollire il nostro decotto per una decina di minuti.

    Se desideriamo un sapore più intenso, possiamo aggiungere al decotto aumentare la quantità di zenzero.

  2. Solo quando la bevanda è tiepida, filtrate e aggiungete il succo di limone (se gradite mettete nella tazza anche una fettina di limone appena tagliata). È importante che la bevanda non sia bollente in quanto in questo modo si mantiene intatta la vitamina C contenuta del limone ( con il calore tende a degradarsi).

  3. La tisana è buonissima così com’è ma, se gradite, potete arricchirla e dolcificarla con uno o due cucchiaini di miele, soluzione ottima soprattutto per chi ha mal di gola o tosse.

    Non usate miele a chi vuole favorire il detox attraverso l’utilizzo di questa bevanda.

Consigli

Semplicemente bevendo una tisana allo zenzero, non solo questa favorisce la digestione, ma contrasta anche l’accumulo di tossine nel corpo e la fermentazione batterica.

Bere questa tisana aiuta a contrastare stati come la depressione, l’ansia, lo stress, la stanchezza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!