Lo sgombro al vapore:
La cottura al vapore ci permette di avere un pesce più saporito e non solo , manterrà tutto il suo sapore intatto, così come le sue proprietà nutritive. Con più benefici per la nostra salute
È uno dei pesci più apprezzati della dieta mediterranea anche perché è ricco di Omega 3 e di grassi buoni e quindi utili al nostro organismo.Lo sgombro è considerato un integratore naturale di minerali, vitamine e proteine nobili.
Per questa ragione è spesso indicato nella dieta di bambini, anziani e sportivi. Tra i sali minerali di cui è ricca la carne di sgombro, ricordiamo il ferro, il magnesio, il fosforo e il rame. Tra le vitamine si annoverano quelle del complesso B, in particolare B1, B2 e B3.Caratterizzato da striature verdi e nere e dal ventre di colore argento, lo sgombro ha una forma allungata.
Prima di scegliere il metodo di cottura più adatto allo sgombro, è bene riuscire a capire a monte se si tratta di pesce fresco.
Bisogna controllare il suo colore più sarà vivo e lucente più avremo di fronte un prodotto fresco. Inoltre è bene controllare la consistenza della pelle.
Deve presentarsi soda e dal mantello elastico. Per ultimo, guardare gli occhi: devono essere lucidi e trasparenti, mai opachi.
Pulirlo è molto semplice, è un pesce che non ha squame quindi è necessario solo privarlo delle viscere e delle pinne.
Un piatto leggero, da preparare in anticipo, e si conserva in frigo per un paio di giorni.
Vi suggerisco due ottime ricette:
insalata-di-sgombro-con-fagioli-cannellini oppure insalata-di-patate-con-lo-sgombro e buon appetito.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaVapore
- CucinaItaliana
- Energia 380,35 (Kcal)
- Carboidrati 6,25 (g) di cui Zuccheri 1,03 (g)
- Proteine 28,58 (g)
- Grassi 27,71 (g) di cui saturi 6,56 (g)di cui insaturi 13,14 (g)
- Fibre 1,70 (g)
- Sodio 1.184,81 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per lo sgombro al vapore
- 3sgombri
- 2 fogliealloro
- 1 ramettotimo
- q.b.prezzemolo tritato
- 2 spicchiaglio
- 3pepe bianco in grani
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 1limone (succo)
Strumenti
Preparazione dello sgombro al vapore
Fortunatamente lo sgombro ha pochissime spine e non ha squame.
(Pulirlo è molto semplice: per iniziare passatelo sotto acqua fredda corrente e tamponatelo con un foglio di carta assorbente. Con un coltello affilato eliminate le pinne poi, tenendolo per la coda, privatelo delle squame con il retro della lama. Incidete la pancia fino alla testa e aprite lo sgombro a farfalla: con le mani eliminate le interiora .
Prendete una pentola adatta alla cottura a vapore e mettete assieme all’acqua il timo, una foglia di alloro, lo spicchio d’aglio e 4-5 grani di pepe. Sistemate lo sgombro sulla vaporiera, salate, coprite e lasciate cuocere per circa 15/20min.
La cottura può variare a seconda della grandezza del pesce.
Trasferite gli sgombri in un piatto.
Fate raffreddare gli sgombri poi togliete la pelle, eliminate le lische e le spine e disponetelo in contenitori pronto all’uso per la ricetta.
Possiamo condire lo sgombro al vapore con il succo del limone, il sale e l’olio, (se vi piace anche con abbondante prezzemolo tritato e qualche pezzetto d’aglio).
Oppure va benissimo per altre mille ricette nelle insalate o perchè no per condire una pasta quello poi sta voi la decisione.
Buon appetito.
Consigli
I filetti di sgombro a vapore si conservano in frigo per 3 o 4 giorni.
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie