Risotto con gli spinaci

Ma quanto è buono il riso con gli spinaci. Semplice gustoso e sano. Perchè braccio di ferro per diventare forte mangiava gli spinaci semplicemente una grande fonte di ferro. Gli spinaci ma quanto sono buoni ripassati in padella con burro e parmigiano ci sono cresciuta e non vedo perchè non provare a fare un risotto con gli stessi ingredienti. Ho fatto una variante per renderlo più leggero ho usato l’olio evo. Ma il bello della cucina è quello di variare burro , olio a vostra scelta. Per quanto riguarda degli spinaci è il periodo che si trovano quelli freschi ma è buono anche se usate gli spinaci surgelati. Chiaramente con gli spinaci freschi, secondo me viene ancora più buono. Grazie all’elevato contenuto di potassio, gli spinaci sono un ortaggio molto importante per la salute del cuore e dell’intero apparato cardiovascolare. Gli spinaci sono un ortaggio che può essere consumato sia crudo che cotto. All’acquisto, gli spinaci devono avere foglie ben verdi, lucide, spesse e intere,  con gambi sodi e freschi al taglio. Meglio evitare foglie gialle, spente e molli, e gambi flaccidi o secchi al taglio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il risotto con gli spinaci

  • 320 griso Carnaroli
  • 500 gspinaci
  • 60 gparmigiano Reggiano DOP
  • 2 lbrodo vegetale (fatto con carota sedano e cipolla)
  • 1/2cipolla dorata
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Pentola
  • Casseruola
  • Mestolo

Preparazione del risotto con gli spinaci

  1. Come prima cosa preparare un brodo vegetale con carota sedano e cipolla e con un pizzico di sale.

    oppure un brodo vegetale con il dado fatto in casa.

    Ricetta del dado fatto in casa: https://blog.giallozafferano.it/gustoamoreefantasie/il-dado-vegetale-fatto-in-casa/

  2. Pulire gli spinaci scartando tutti i gambi e le nervature troppo spesse delle foglie. Lavarli molto bene perchè spesso sono pieni di terra. Io solitamente li sciacquo togliendone i residui più evidenti, quindi li lascio a bagno qualche min nel lavandino pieno di acqua fredda.

  3. Mettere gli spinaci in una capace pentola, portarli sul fuoco e farli bollire a fuoco moderato per 8/10 min. Non aggiungere altra acqua che non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio. A metà cottura unire un pizzico di sale.

  4. Quando cotti, mettere gli spinaci in un colino e pestarli con un cucchiaio in modo da strizzarli e levare i residui d’acqua.

    Sono pronti per essere aggiunti alle vostre ricette.

  5. Mettere gli spinaci strizzati in mixer e frullare grossolanamente.

  6. In una casseruola soffriggere la cipolla con un filo d’olio evo.

  7. Aggiungere le spinaci, unire il riso e lo facciamo tostare.

  8. Iniziate la cottura del risotto coprendolo con il brodo vegetale (fatto precedentemente tenuto caldo).

    Aggiungere il brodo volta in volta  durante la cottura, facendo attenzione a che il riso non rimanga mai asciutto.

  9. A cottura ultimata togliete il risotto dal fuoco e aggiungete un cucchiaio di olio evo (circa 30 g) e il parmigiano reggiano mantecate con un cucchiaio di legno o muovendo la padella a formare un’onda senza toccare il riso lasciate riposare per 1min. e poi servite.

    Se volete usare il burro al posto dell’olio per mantecare va benissimo.

  10. Buon appetito. Buono buono.

Consigli

Mi raccomando lavare molto bene gli spinaci.

Gli spinaci freschi possono essere conservati in frigorifero, nello scomparto delle verdure, avvolti in un foglio di giornale o in uno strofinaccio umido, mentre una volta cotti vanno consumati subito.

Bisogna avere molta pazienza e mescolare spesso il risotto, facendo attenzione a riportare al loro posto tutti i chicchi che si attaccano alle pareti della pentola. Si manteca lontano dal fuoco, con una noce di burro freddo o nel caso di oggi per renderlo più leggero ho usato dell’olio evo. insieme a una generosa dose di parmigiano reggiano. Far riposare il risotto un paio di minuti, il tempo giusto perché si sprigioni tutta la cremosità tipica del risotto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!