Frittata di ricotta friggitrice ad aria. Solo uova e ricotta molto sfiziosa, ricca di gusto e di sapore, e si prepara in pochissimi minuti.
E’ un secondo piatto veloce e comodo che ci salva quando non abbiamo fatto la spesa. Si prepara solo con le uova e possiamo personalizzarla e arricchirla a piacere per farne versioni sempre nuove.
In questa verione ho usato uova, la ricotta e tanto formaggio grattato, sale e pepe. Il risultato che mettere tutti d’accordo!
Per preparare la frittata con la friggitrice ad aria è sufficiente cuocerla in una teglia ben oliata oppure foderata con carta forno da posizionare dentro il cestello.
Io ho usato una tonda, comodissima poi se vogliamo tagliarla a spicchi, ma si possono usare anche delle teglie ovali o degli stampi quadrati e rettangolari.
L’importante è che siano del materiale adatto e di dimensioni adeguate al cestello.
Se non avete la friggitrice ad aria va benissimo anche nel forno elettrico di casa. Ottima cotta anche in padella.
La frittata nella friggitrice ad aria è un secondo piatto sfizioso salvacena. La possiamo preparare quando abbiamo il frigo vuoto ma non vogliamo rinunciare a qualcosa di gustoso, va benissimo per un pasto infrasettimanale, è vegetariana e mette tutti d’accordo.
Serviamola calda, appena fatta e accompagniamola a un contorno a nostra scelta, anche una semplice insalata o magari con dei deliziosi carciofi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni4Pezzi
- Metodo di cotturaForno elettricoFrittura ad ariaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Frittata di ricotta friggitrice ad aria
Occorre
- Energia 252,66 (Kcal)
- Carboidrati 2,68 (g) di cui Zuccheri 0,15 (g)
- Proteine 19,11 (g)
- Grassi 18,49 (g) di cui saturi 9,16 (g)di cui insaturi 9,04 (g)
- Fibre 0,25 (g)
- Sodio 805,38 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Frittata di ricotta friggitrice ad aria
Procedimento
In una ciotola sbattere le uova con la forchetta, con la ricotta il sale, pepe e formaggio grattugiato.
Mescolate molto bene.
Spruzzate d’olio una teglia rotonda o quadrata che riesca ad entrare nel cestello della vostra friggitrice, oppure come nel mio caso rivestita con della carta da forno.
Versate all’interno della teglia il composto di uova e fate cuocere a 190°C per 13 minuti.
Ovviamente controllate ogni friggitrice ha i suoi tempi.
Se non avete la friggitrice in una padella del diametro di 20 cm unta d’olio , da entrambi i lati, altrimenti in forno a 180°C per 15/18 minuti.
Una volta pronta, serviamo la nostra frittata in friggitrice ad aria tagliata a spicchi o in quadrotti.
Buon appetito.
Consigli
Scegliamo la teglia in base alle dimensioni del cestello della nostra friggitrice ad aria e assicuriamoci che sia del materiale adatto a questo tipo di cottura.
Mentre se non avete la friggitrice ad aria usate una padella o una teglia del diametro di 20 cm unta d’olio, altrimenti in forno a 180°C per 15/18 minuti.
Questa è una versione vegetariana la volete piu ricca potete unire dei cubetti di prosciutto cotto e sentirete che bontà.
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie
Torna alla Home page
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.