Cannelloni di crepes con ricotta e spinaci al sugo. Una ricetta facile e gustosa per un primo piatto adatto al pranzo della domenica e alle occasioni speciali.
Valida alternativa alla pasta fresca, le crêpes rappresentano un piatto che unisce la cremosità della ricotta con la delicatezza dei spinaci, per dare vita ad un’armonia di sapori avvolgenti e buoni apprezzati anche dai più esigenti.
La preparazione richiede un po’ di tempo ma volendo potete preparare sia le crepes, sia il ripieno e la besciamella in anticipo, conservando tutti gli ingredienti in frigorifero, e farcire poi le vostre crepes con il ripieno di ricotta e spinaci poco prima di portarle in tavola.
Tenendo presente il tempo di cottura in forno necessario per la gratinatura 20/25 minuti circa.
Se vi fa piacere metto due soluzione per le crespelle la classica che vi spiegherò in questo articolo e quelle con la farina di avena che sono piu dietetiche e in più vi metterò diverse ricette di besciamelle senza lattosio e senza glutine magari date un occhiata.
Queste crespelle sono piu leggere ricetta crepes con la farina di avena.
Mentre qui trovate delle versioni di besciamelle più leggere e per chi ha problemi con glutine o con lattosio.
Versionen1 ricetta besciamella light. Versione n2 besciamella con latte di-riso e senza glutine.
Vediamo nel dettaglio come realizzare le crepes, squisite ed estremamente versatili.
Si preparano mescolando le uova con il latte e la farina; per avere un impasto liscio e completamente privo di grumi partite dagli ingredienti secchi, quindi setacciate in una grande ciotola la farina, fate una cavità al centro ed unite le uova leggermente sbattute, iniziate a mescolare con una frusta, poi aggiungete sempre mescolando il latte, in pochissimo tempo avrete una pastella liscissima e perfetta!!!
Lasciate riposare la pastella almeno 30 minuti in luogo fresco o in frigo, questo passaggio serve perché la farina rilascerà tutto l’amido per crepes più morbide e buone.
Questa viene versata, un mestolo alla volta, in una padella rovente leggermente imburrata o oleata: spostatela dal fuoco e versate un mestolino di pastella, ruotatela velocemente in modo da “velare” tutta la padella e rimettetela subito sul fuoco a fiamma media per avere delle crepes dorate.
Ottime anche per chi vuole mantenersi leggero, ma occhio a non esagerate nelle porzioni, anche se sarà difficile perché, come le ciliegie, una tira l’altra!
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4/6
- Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le Crepes con ricotta e spinaci
Per le crepes
Il ripieno
La besciamella
Il sugo
In più
- Energia 663,91 (Kcal)
- Carboidrati 45,87 (g) di cui Zuccheri 9,96 (g)
- Proteine 30,53 (g)
- Grassi 41,99 (g) di cui saturi 22,20 (g)di cui insaturi 14,87 (g)
- Fibre 4,17 (g)
- Sodio 1.449,72 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per le Crepes con ricotta e spinaci
Prepariamo le crepes
In una ciotola capiente setacciate la farina (fondamentale per non avere grumi).
Dopo di che in una seconda ciotola sbattere le uova e mescolarle con una frusta a mano.
Incorporare piano piano farina e latte e mescolare con la frusta a mano.
Diluite il composto aggiungendo man mano il latte e continuando a mescolare fino ad avere una pastella fluida e completamente privo di grumi.
“Se si sono formati i grumi, frullate tutto con l’aiuto di un minipimer pochi secondi”!
Coprite con pellicola e conservate per almeno 30 minuti a temperatura ambiente (se preferite in frigo zona alta meno fredda).
Trascorso il tempo:
Riprendete l’impasto, mescolate nuovamente con la frusta e procedete alla cottura. Fate riscaldare bene una padella antiaderente da 20-22 cm su fuoco medio.
Ungete la padella con un po’ di olio, aiutandovi con un pezzo di carta da cucina, e fatela riscaldare bene. Versatevi un mestolino di impasto e fate ruotare subito la padella per distribuirlo in modo omogeneo.
“Se volete potete ungere la padella usando il burro al posto dell’olio”.
Non appena la crepes si sarà solidificata e i suoi bordi si staccheranno facilmente, voltatela dall’altro lato e completate la cottura per altri 30-40 secondi.
(E’ facile capire quando è ora di girare la crêpe perché questa si staccherà facilmente dal fondo).
Proseguite così fino a terminare la pastella, ogni 3/4 crepe ungere leggermente la padella con carta da cucina.
Prepariamo il sugo
Fate scaldare lo spicchio d’aglio nell’olio, aggiungete il pomodoro e le foglie di basilico, un po’ di sale e fate cuocere con il coperchio per circa 25/30 minuti.
Mescolate il sugo di tanto in tanto. Fatelo cuocere a fuoco basso .
Dopodiché è pronto.
Procedimento per il ripieno delle crepes
Lessate gli spinaci.
(Se usate gli spinaci freschi. Laviamo accuratamente gli spinaci freschi in foglie sotto l’acqua corrente in modo da rimuovere eventuali impurità).
(Se invece usate gli spinaci surgelati).
Cuoceteli per pochi minuti.
Scolate gli spinaci.
Strizzateli molto bene e tritateli finemente.
(Io ho usato la mezzaluna ma va bene anche un frullatore).
In una terrina amalgamate alla ricotta gli spinaci e il formaggio grattato.
Incorporare un trito di maggiorana e timo se vi piace, unire la noce moscata e pizzico di sale.
Mescolare molto bene.
Prepariamo la besciamella
Preparate a questo punto la besciamella: in una casseruola fate sciogliere il burro, appena il burro si sarà sciolto, aggiungete nella casseruola insieme al burro fuso tutta la farina in una sola volta; con l’aiuto di una frusta, fate assorbire completamente la farina al burro fuso e lasciate tostare leggermente.
Versate il latte nella casseruola, continuate a mescolare con la frusta in modo tale da evitare la formazione di grumi, salate, pepate e insaporite con un pizzico di noce moscata.
Continuate a mescolare con la frusta fino a quando il latte avrà preso bollore e il composto comincerà ad addensarsi in modo da formare la besciamella.
Appena la besciamella è pronta, toglietela dal fuoco e travasatela in una ciotola in modo tale da farla raffreddare.
Farciamo e cottura delle Crespes
Prendete la prima crepes e spalmatela in maniera uniforme con il ripieno, arrotolatela su se stessa e continuate in questo modo con tutte le altre.
In una teglia da forno versate un mestolo di sugo di pomodoro e di besciamella, adagiate i cannelloni di crepes e versateci sopra il restante sugo, la besciamella ed una spolverata generosa di parmigiano.
Fate cuocere i cannelloni crepes con ricotta e spinaci in forno statico a 200° per circa 25 minuti, per tempi e temperature regolatevi sempre con i vostri forni!
Ed eccoli pronti! Buonissimi, morbidi, cremosi e golosissimi!
Buon appetito.
Consigli
Se volete potete usare anche spinaci congelati fatti bollire in acqua bollente leggermente salata per 15 minuti poi scolati e asciugati bene.
Potete usare anche ricotta di pecora oltre che vaccina.
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie
Conservazione
Le crepes ricotta e spinaci si conservano in frigo per due giorni. Potete scaldarle o gratinarle in forno.
Se vuoi giocare d’anticipo, puoi preparare le sole crespelle al massimo il giorno prima, conservandole in frigorifero ben coperte o chiuse in un contenitore ermetico. Puoi congelare la teglia prima di cuocerla.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.