Il Ciambellone della nonna al cappuccino è un dolce buonissimo, ha un procedimento facile, veloce ed è ideale per la colazione o per merenda , se la servite con una cremina ottima anche per fine pasto.
Soffice senza burro , è una ciambella realizzata con latte e caffè , molto soffice e buonissima, perfetta per colazione o merenda
Il ciambellone della nonna al cappuccino, è un dolce molto soffice , ma soprattutto umido , il latte e caffè donano alla ciambella , un ottimo sapore.
Insieme alle crostate, ai biscotti e tanti dolci da credenza, è il protagonista per eccellenza delle mie colazioni quotidiane accompagnato da un bel caffè o cappuccino!
La mia nipotina ne va matta e spesso lo prepariamo insieme, la trovo anche una bellissima idea per passare un pomeriggio in dolcezza!
E’ una ricetta che non ho mai abbandonato, un ciambellone che rimane morbido e soffice per più giorni a patto che lo conservi bene sotto campana o in pellicola per alimenti.
Se siete alla ricerca di un dolce semplice e diverso dal solito, vi consiglio di provare la mio ciambellone.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ciambellone della nonna al cappuccino
Occorre
- Energia 302,85 (Kcal)
- Carboidrati 43,74 (g) di cui Zuccheri 21,84 (g)
- Proteine 6,15 (g)
- Grassi 12,04 (g) di cui saturi 2,09 (g)di cui insaturi 8,39 (g)
- Fibre 3,52 (g)
- Sodio 101,19 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Ciambellone della nonna al cappuccino
Procedimento
Per la realizzazione di questa ciambella cappuccino al cappuccino, partiamo col imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del dm di 24 cm.
Nella ciotola della planetaria, montare le uova intere a temperatura ambiente , con lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia , fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sempre montando , versare a filo l’olio di semi e latte e caffè , precedentemente mescolati assieme e montate per altri 2-3 minuti.
Incorporare la farina, il lievito e un pizzico di sale , mescolati e setacciati assieme, e con un movimento dal basso verso l’alto , imescolate il tutto senza smontare il composto.
Aggiungere la farina e il lievito , mescolati e setacciati assieme, e con un movimento dal basso verso l’alto , incorporare il tutto senza smontare il composto.
Versare il composto ottenuto, nello stampo per ciambella precedentemente imburrato ed infarinato .
Cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 45 minuti. (Modalita statico).
(Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare).
Una volta sfornato e lasciato raffreddare, posizionate il dolce su un piatto da portata , e se preferite, spolverizzatelo di zucchero a velo.
Buon appetito.
Consigli
Se vogliamo possiamo aggiungere anche le gocce di cioccolato fondente.
Il dolce si mantiene ottimo per tre o quattro giorni, conserviamolo dentro un contenitore per dolci in un luogo fresco e asciutto.
Per far tornare il ciambellone ci basterà scaldare le singole fettine in friggitrice ad aria o in microonde per pochi secondi.
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie
Torna alla Home page
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.