Il pesto genovese!
Un condimento conosciuto in tutto il mondo, proveniente dalla cucina tipica ligure.
Una ricetta semplice e veloce.
Basilico, aglio, Parmigiano Reggiano, pecorino, sale, pinoli e olio d’oliva: questi gli ingredienti alla base per un ottimo pesto genovese, una salsa fredda che rappresenta come meglio non potrebbe la città di Genova e l’intera Liguria e nel mondo.
Si parla del pesto dunque come di una salsa utile per i condimenti della pasta, dalle lasagne-al-forno-al-pesto-
fino alle trofie-al-pesto. E non solo provate un cucchiaio di pesto genovese nel minestrone aggiungendolo a fine cottura mescolandone un cucchiaio una vera bontà.
Questa chicca è la scuola di mia mamma.
Un buon pesto di fa nel mortaio ma se usate il frullatore, ricorrete a questi trucchi: azionate alla velocità più bassa e frullate a scatti per non far alzare la temperatura del composto, ponete il recipiente e le lame del frullatore in frigorifero per un’ora prima di iniziare a preparare. Cosi in pesto non diventa amarognolo e scuro.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Porzioni8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- Energia 182,26 (Kcal)
- Carboidrati 1,14 (g) di cui Zuccheri 0,24 (g)
- Proteine 4,42 (g)
- Grassi 18,67 (g) di cui saturi 4,08 (g)di cui insaturi 3,87 (g)
- Fibre 0,38 (g)
- Sodio 525,01 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per il pesto genovese
- 40 gpecorino
- 60 gparmigiano Reggiano DOP
- 1 spicchioaglio
- 50 gpinoli
- 100 mlolio extravergine d’oliva
- 80 gbasilico
- q.b.sale
Strumenti
Preparazione del pesto genovese
Laviamo le foglie di basilico sotto l’acqua corrente e le scoliamo per bene, si possono asciugare delicatamente con un canovaccio.
Mettiamo nel bicchiere il basilico aggiungiamo il sale, lo spicchio di aglio sbucciato e i pinoli.
Aggiungere tutto l’olio e cominciare a frullare ad intermittenza alzando e abbassando il frullatore a immersione in modo da non scaldare il basilico, (facendo cosi il pesto non diventa scuro).
Quando avremmo ottenuto una crema fluida si possono aggiungere i formaggi grattati, cosi otterremo una crema densa e omogenea.
Suggerimento per la preparazione
Mi raccomando non frullare tutto in una volta sola, perchè c’è il rischio che il basilico si ossidi, perdendo aroma e colore.
Il pesto si può conservare in frigo per qualche giorno chiuso in un barattolino di vetro e che sia completamente ricoperto d’olio. Si può anche congelare usando un contenitore in plastica.
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie