Pasta e broccoli

Pasta e broccoli. Un piatto povero ma storico buono e delicato.


Il broccolo fa da Re l’ingrediente principale, basta una piccola modifica, come l’aggiunta dell’acciuga, della mollica di pane tostata o della salsiccia oppure dell’uvetta per avere un sapore completamente diversa.

Conosciuta e apprezzata in tutta Italia un primo piatto che non ti stanca anzi si mangia volentieri.

La preparazione di questa ricetta è veloce e molto semplice e permette di portare in tavola un piatto tipico del periodo autunnale e invernale adatto anche alle giornate di festa.

Quanto al formato di pasta, io vi consiglio gli spaghetti, ma se preferite, potete utilizzare anche della pasta corta. 

 Il broccolo deve essere amato e apprezzato perché, oltre ad avere un gradevole gustoso e sapore, ha pochissime calorie è spesso consumato nelle diete ipocaloriche.  I broccoli sono una buona fonte di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, nonché di vitamine A, C, E, K e una buona gamma di vitamine del gruppo B, incluso l’acido folico.


Mantecata e con il formaggio dei poveri; detta anche mollica o pangrattato abbrustolito.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
332,71 Kcal
calorie per porzione
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  • Energia 332,71 (Kcal)
  • Carboidrati 48,64 (g) di cui Zuccheri 3,22 (g)
  • Proteine 10,69 (g)
  • Grassi 11,43 (g) di cui saturi 1,73 (g)di cui insaturi 0,97 (g)
  • Fibre 5,12 (g)
  • Sodio 1.344,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la Pasta e broccoli

  • 320 gspaghetti
  • 500 gbroccoli (da pulito)
  • 60 gpangrattato
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchiaglio
  • q.b.peperoncini
  • sale

Preparazione della Pasta e broccoli

  1. Pulire i broccoli dividendoli in cimette.

    Togliere la parte verde e legnosa al gambo e tagliare a pezzetti il cuore bianco e tenero (volendo è possibile utilizzare anche le foglie più tenere).

    Sciacquarli accuratamente sotto l’acqua corrente.

  2. Lessare i broccoli in acqua salata per 8/10 minuti. 

  3. Nel frattempo:

  4. Soffriggere in due cucchiai di olio EVO lo spicchio d’aglio, il peperoncino.

    (Non ho usato le alici sott’olio ma se volete potete aggiungerla).

  5. Scolare i broccoli con una schiumarola direttamente nella padella.

    Aggiungete un po’ di acqua di cottura e continuate a cuocere fino a raggiungere la consistenza che preferite.

  6. Lessare gli spaghetti nella stessa acqua di cottura dei broccoli.

     

  7. Tostate il pangrattato in un’altra padella per un paio di minuti.

  8. Scolate gli spaghetti al dente in padella con il condimento e far saltare per un minuto, mantecando.

    (Se fosse necessario  unire un mestolo d’acqua di cottura).

  9. Versate il pangrattato sulla pasta e i broccoli; mescolate bene.

  10. Servire ben caldo con un’ulteriore spolverata di pangrattato il formaggio dei poveri e vedrete che bontà.

  11. Buon appetito.

Consigli

Attenzione a scolare la pasta molto al dente, in modo che quando la si passa in padella non scuocia.

Attenzione quando si compra un broccolo: Il primo passo è quello di verificare il  colore del vegetale. Solitamente il broccolo è verde, se i fiori tendono al giallo si tratta di un broccolo andato a male.  Altro fattore da considerare è la consistenza: il broccolo deve risultare bello sodo.

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