Menù dal 18 al 24 marzo. Non vi resta quindi che scorrere questa carrellata più di 30 ricette e comporre il menù perfetto per nuova settimana che ci aspetta.
Prepareremo dal lunedì alla domenica tanti piatti diversi con pochi e semplici ingredienti che piaceranno a tutta la famiglia, grandi e bambini!
Ce n’è davvero per tutti i gusti: primi e secondi piatti, carne e pesce e finiamo con pizze e focaccine in forno pronte in pochi minuti.
Ovviamente al sabato non può mancare la pizza vedrete che buona poi è semplice e veloce si impasta con un cucchiaio nella ciotola per il contimendo a vostra scelta.
Le ricette saranno più leggere, ma allo stesso tempo sostanziose, e ricche di verdure per contrastare i malanni di stagione e rafforzare il sistema immunitario.
Perciò per non venire colti dunque da mille dubbi al momento di metterci ai fornelli ecco una serie di proposte per stabilire anticipatamente i menù giornalieri.
Sono presenti piatti arricchiti dai prodotti di stagione come i carciofi, i finocchi e le carote e dalle primizie come gli asparagi.
Non dimentichiamo poi la frutta fresca che possiamo mangiare in ogni momenti della giornata.
Per i primi piatti ho scelto ricette che possono tranquillamente essere considerate piatto unico avendo oltre ai carboidrati una porzione di proteine e di verdura.
Non possiamo dimenticare che il 19 marzo è la la festa del papa. L’importante, qualsiasi sia il dolce che decidete di preparare per il vostro papà, è che sia un vera coccola.
Non potevano mancare i dolce e biscotti per la colazione e tra ricette tipiche e tradizionali di dolcetti come le zeppole di san giuseppe o bomboloni, oppure provare ricette più originali di torte farcite dedicate al papà, cupcake o dolci di pasta frolla semplici e golosissimi!
Dal lunedì alla domenica troverete sicuramente un piatto che fa al caso vostro!
Questo diventerà un appuntamento fisso, vi aspetto la settimana prossima con una nuova lista della spesa e nuove ricette.
Vediamo allora come prepararli?
Se queste ricette ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie
Primi piatti del Menù dal 18 al 24 marzo
Riso con patate e provola
Riso con patate e provola. A volte non c’è bisogno di cercare troppo lontano per trovare una buona ricetta, basta cercare nella nostra tradizione, i piatti che ricordiamo dell’infanzia o quelli che cucinavano sempre in casa. Mi fa tornare bambina: un piatto povero che profuma di famiglia, in particolare di nonna.
Penne al salmone e pomodorini
Penne al salmone e pomodorini. Ricca, gustosa, golosa e bella colorata, richiede pochi minuti e che di solito è apprezzato da tutti.
Pasta e piselli cremosa
Pasta e piselli cremosa. Un piatto sano, molto veloce e leggero da realizzare, ma dal sapore ricco e gustoso.
Maccheroni alle melanzane perline
Maccheroni alle melanzane perline. Un classico piatto della tradizione italiana, reso ancora più buono con queste varietà di melanzane.
Spaghetti con i lupini
Spaghetti con i lupini di mare. Questo primo piatto di mare è molto rapido da realizzare dal sapore unico, squisito e anche molto economico.
Pappardelle con polpettine di salsiccia
Pappardelle con polpettine di salsiccia e piselli una ricetta facile e golosa da portare in tavola. Oggi per questo succulento primo ho usato un ragù con delle polpettine di salsiccia e credetemi sono veramente buone.
Ravioli di ricotta spinaci al ragù
I Ravioli di ricotta spinaci al ragù sono un primo piatto eccezionale per gli amanti della pasta fatta in casa, soprattutto se farcita con della ricotta fresca. Adatto per qualsiasi occasione.
Lasagne con zucchine e speck
Le lasagne con zucchine e speck e formaggio sono un’alternativa golosa che nulla ha da invidiare alla versione classica! Con una promessa quella di essere così facili da potere essere preparate da tutti!
Secondi piatti
Polpette di salsiccia e friarielli
Troppo buone le Polpette di salsiccia e friarielli con patate, filanti semplici e gustose sono davvero buonissime da gustare perchè regalano un sapore particolare delizioso con un cuore filante.
Pollo con peperoni alla romana
Troppo buono il Pollo con peperoni alla romana che grande accoppiata! Una sinfonia di colore, di gusto, di profumo. Un secondo e contorno che mettono d’accordo tutta la famiglia.
Frittata al forno con verdure
Frittata al forno con verdure, è uno di quei piatti a cui difficilmente si rinuncia. Con alcuni accorgimenti, si può preparare una frittata soffice, leggera e saporita.
Torta Pasqualina
La torta pasqualina è una torta, un’idea in più per arricchire il menù di Pasqua o per il pic-nic di Pasquetta! E non solo.
Polpettone di zucchine
Polpettone di zucchine è un secondo piatto che piace a tutti. Molto elegante, sfizioso, gustoso, profumato e ideale per un pranzo in famiglia.
Acciughe ripiene fritte
Buongiorno a tutti voi! Oggi vi propongo una ricetta tipica della nostra cucina regionale…le acciughe ripiene.
Roast beef
Il Roast beef. Un secondo piatto di carne profumato e sontuoso, ideale per le Feste o per i pranzi domenicali. Il roast beef si caratterizza per la presenza di una golosa crosticina dorata all’esterno, ma che all’interno resta rosato e succulento. Ottenere questa cottura perfetta è facile, ma bisogna osservare qualche accortezza.
Pizza in teglia
Pizza in teglia alta e morbida. Per noi il giorno votato alla pizza è il sabato, e infatti non c’è sabato sera che si rispetti senza questa golosa e semplice delizia.Insomma una ricetta veramente infallibile con la quale il risultato è sempre garantito.
Focaccia alle olive
La focaccia alle olive è un piatto Jolly della cucina: può essere servito come appetitoso antipasto oppure come sfiziosa merenda o spuntino di metà giornata.
Le mie tigelle soffici
Le mie tigelle soffici. Fragranti e scioglievoli, sono una specialità regionale a cui è impossibile resistere.
Contorni
Melanzane e pomodori con salsa tonnata
Fa caldo caldissimo anche oggi ecco per voi un idea le Melanzane e pomodori con salsa tonnata un piatto fresco saporito e leggero. Buone davvero! Un piatto molto semplice da preparare.
Melanzane a funghetto
Le Melanzane a funghetto facile e gustosa. Sono un contorno saporitissimo ma potete anche usarle per condire la pasta.
Peperoni arrostiti sui fornelli
Noi adoriamo i peperoni arrostiti. Un piatto che si può portare a tavola come antipasto ma anche come delizioso contorno.
Gli agretti al limone
Voglia di freschezza mangiare più leggero, perfetti per risvegliare l’organismo dopo la stagione invernale. Quando stamattina li ho visto sulla bancarella al mercato ci ho messo un secondo a comprarli freschi, verdi. Veloci da preparare per avere in tavola sapori freschi, sani. l modo più semplice di gustare gli agretti è al vapore o bolliti […]
Insalata capricciosa
L’insalata capricciosa? Uno dei piatti immancabili nella tavola delle feste. O qualsiasi altra ricorrenza, l’insalata capricciosa è uno degli sfizi più gettonati. Ideale nei tramezzini da portare al mare o in gita fuori porta.
Insalata di radice amare
Insalata di radice amare di Soncino. Povere di calorie ma ricchissime di proprietà. Se volete provarle, vi propongo questa ricetta.
Patate novelle al burro
Patate novelle al burro salvia sono un ottimo contorno, sostanzioso e dal gusto molto aromatico, poichè aglio e salvia insaporiscono le piccole patatine novelle durante la cottura. Perfette per accompagnare secondi piatti a base di carne come gli arrosti. Con la mia ricetta otterrete delle patate al forno perfette, croccanti fuori e morbide dentro. Lasciatevi conquistare […]
Broccolo al vapore
Oggi è sabato c’è il mercatino di Maniago di verdure a km 0 evviva. Abbiamo comprato il broccolo. Un ortaggio ricco di tante sostanze utili per il benessere del nostro organismo. Il broccolo deve essere amato e apprezzato perché, oltre ad avere un gradevole gustoso e sapore, ha pochissime calorie è spesso consumato nelle diete […]
Dolci
La torta al cioccolato
La torta al cioccolato con le uova di Pasqua è un’ottima idea riciclo per consumare un po’ del cioccolato avanzato dalle feste pasquali. Naturalmente, se non dovesse esservene rimasto abbastanza (o affatto) potete sempre ricorrere alla classica tavoletta per sopperire.
Zeppole di San Giuseppe al forno
Cercate la ricetta perfetta per fare zeppole che non si sgonfino dopo la cottura? Ecco le favolose ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO – con crema al limone!
Zeppole fritte senza lievitazione
Zeppole fritte senza lievitazione. Ecco una ricetta super veloce e senza troppa fatica per delle super zeppole senza lievitazione che vi verrano in soccorso!
Pastiera Napoletana
Pastiera Napoletana con crema pasticcera. E’ uno dei dolci più tipici della pasticceria napoletana, e per la sua bontà è un dolce che viene preparato anche in altre parti di Italia.
Colomba casalinga di Pasqua
Colomba calasinga di Pasqua al cioccolato è semplice da preparare e golosissima per via delle gocce di cioccolato di cui è ricca. Una versione veloce e semplificata della tradizionale colomba di Pasqua.
Muffin colomba
Muffin colomba, Semplici da fare e golosissimi. Sono ideali da preparare durante le festività, che vi conquisteranno al primo morso!
Torta con grano cotto
Torta con grano cotto un tripudio di cremosità, profumo e sofficità! La sua morbidezza ti conquisterà al primo morso! Molto facile ed economica.
Ghirlanda di pan brioche alle mele
Troppo buona e soffice la Ghirlanda di pan brioche alle mele e uvetta. Una maxi ghirlanda lievitata ripiena, bella da vedere, buona da mangiare e morbidissima! Stupiremo tutti preparando questa ghirlanda di pan brioche, che di certo andrà a ruba e finirà in pochissimo tempo.
Pan bauletto
Pan bauletto morbidissimo fatto in casa. Un pane morbido e molto profumato, perfetto per la prima colazione ma anche per uno spuntino a metà giornata. Si prepara in poco tempo, perfetto per le emergenze.
Biscotti di ricotta e gocce di cioccolato
Troppo buoni i Biscotti di ricotta e gocce di cioccolato! Facilissimi e perfetti per mille occasioni: colazione, merenda, pausa snack!
Babà al rum
Babà al rum il dolce per eccellenza: maestoso, spugnoso, morbido, leggerissimo! Per fare un complimento a qualcuno dalle nostre parti si dice “si nu’ babbà!” Con questa ricetta potremo farlo tutti!