Le patate sabbiose in padella o al forno sono un ottimo contorno, semplice e veloce da preparare facilissimo un ottimo contorno profumato e croccante.
Un contorno a base di patate decisamente diverso dal solito ma molto goloso. Le patate in questa preparazione vengono arricchite da una golosa panatura arricchita con delle erbe e spezie cotte in padella.
Le patate sabbiose sono ottime per accompagnare secondi piatti a base di carne rossa e bianca. Vediamo, quindi, come preparare delle ottime patate sabbiose.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4/5
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 257,21 (Kcal)
- Carboidrati 40,95 (g) di cui Zuccheri 2,45 (g)
- Proteine 5,74 (g)
- Grassi 8,53 (g) di cui saturi 1,31 (g)di cui insaturi 0,59 (g)
- Fibre 4,39 (g)
- Sodio 517,92 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per le patate sabbiose
- 1 kgpatate
- 40 mlolio extravergine d’oliva
- 80pangrattato
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 1 pizzicopaprika dolce
- 2 pizzichiaglio
- 1 ramettorosmarino
- 6 fogliesalvia
- q.b.aromi per arrosto
Strumenti
Preparazione delle patate sabbiose
Mettete a bollire abbondante acqua leggermente salata poi iniziate a preparare le patate. Sbucciare le patate, lavare le patate e le tagliamo a tocchetti,(della stessa grandezza per ottenere una cottura omogenea).
Quando l’acqua prende il bollore immergere le patate. Cuocere le patate per circa 10/12 min.,(i minuti posso variare dalla grandezza delle patate).
Quando saranno pronte vanno colate con la schiumarola e le lasciate raffreddare completamente.
In una padella antiaderente mettere le patate (precedentemente cotte e lasciate raffreddare) con un filo d’olio extravergine e con uno spicchio d’aglio e aggiustare di sale. A metà cottura giratele con un’apposita paletta affinchè possano cuocere uniformemente su tutti i lati.
Aggiungere gli aromi (per arrosto) aggiungere un po di paprika e pangrattato girare con cautela.
Vanno fatte rosolare per avere una crosticina ancora più croccante.
Ottime se mangiate calde e buon appetito.
Buon appetito.
Consigli
Se avanzano si conservano in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico per massimo di 1/2 giorni. Si possono congelare. Ottime come contorno con carne arrosti, con il pollo al forno e con il pesce.
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie