Latte di mandorla fatto in casa

Latte di mandorla fatto in casa! Il latte di mandorla è una bevanda fresca e dissetante, ricca di sali minerali, antiossidanti, fibre, calcio e omega 3. Il latte di mandorla è un ottima alternativa per chi è intollerante al lattosio.

Il magnesio naturalmente presente accentua l’azione antinfiammatoria, rinfrescante e distensiva sull’umore. Non contiene né lattosio né glutine .

Un consiglio non buttate lo scarto della polpa residua (Okara di mandorle) potete realizzare dei biscotti morbidi e croccanti:biscotti-con-okara-di-mandorle, oppure un ottimo dolce: la-torta-di-mandorle-senza-farina.

Okara un ingrediente prezioso, ricchissimo di nutrienti e molto versatile in cucina, perfetto per la preparazione di ricette sia dolci che salate.
Ma passiamo alla ricetta del latte di mandorle.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1 Litro
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Latte di mandorla fatto in casa

  • 200 gmandorle pelate
  • 70 gzucchero
  • 1 lacqua
  • (Se non gradite lo zucchero, sostituirlo con 2 cucchiai di miele.)

Preparazione del Latte di mandorla fatto in casa

Preparazione del latte di mandorla
  1. Mettere le mandorle nel bicchiere del frullatore insieme allo zucchero e aggiungere circa 250 ml di acqua e avviare il frullatore per 2 min a più riprese.

  2. Passati i 2 minuti spegnere e incorporiamo la restante di acqua (750 ml) frullare per qualche altro minuto.

  3. Prendere una ciotola e ricoprirla con un canovaccio (che non abbia profumo di sapone).

  4. Nella ciotola foderata versare il liquido.

  5. Prendere i 4 lembi del canovaccio e sollevare, in modo da filtrare e separare il liquido dalla polpa e strizzare bene.

  6. Una volta filtrato bene è pronto il latte di mandorla. Con l’aiuto di un imbuto e di un mestolo versarlo in una bottiglia e lasciarlo riposare in frigo per qualche ora prima di berlo.

  7. Dopo 2/3 ore di riposo in frigo si può gustare freddo.

Consigli

Si può conservare in frigo e si consiglia di consumarlo entro 4 giorni. Il latte di mandorla e una bevanda perfetta per colazione o per merenda, sana sia per gli adulti e bambini, in particolare indicato per gli intolleranti al lattosio. Consumare senza esagerare perché contiene molte calorie.

Non buttare via la polpa delle mandorle dal nome Okara, perché si può riutilizzare per dolci, biscotti e gelati. Si conserva in frigo per 4 giorni, oppure si congela chiusa ermeticamente.

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

4,8 / 5
Grazie per aver votato!