La stracciatella

La stracciatella. Con l’inverno arriva la stagione delle minestre calde e zuppe.
Questa minestra mi ricorda tanto la mia mamma sapeva che mi piaceva e spesso la preparava.  Un piatto povero e semplice ma davvero gustoso.

Una ricetta come questa è infatti in grado di garantire un grande rifornimento di nutrimento, lasciando un senso complessivo di leggerezza.

La stracciatella in brodo è un grande classico della cucina tradizionale, che viene preparata anche ai bambini, in fase di svezzamento, proprio perchè permette di nutrire a pieno con poco.

Per questa ricetta serve un buon brodo di carne oppure va bene un brodo vegetale come preferite voi.

Se optate per un brodo di verdura fate bollire tutte le verdure a pezzi assieme e poi filtrando il brodo, aggiungendo le uova sbattute e strapazzandole finchè si addenseranno.

Il brodo di carne è una ricetta base che si prepara facendo sobbollire in acqua carne di manzo e verdure quali sedano, carote, cipolle e prezzemolo. Durante la cottura l’acqua si insaporisce e si impreziosisce di nutrienti.
Ha un tempo di cottura di circa 3 ore, è molto saporito e può essere gustato da solo o come liquido di cottura di pasta, anche ripiena, o come fondo per numerose cotture.

Ovviamente io lo tengo già pronto quindi passiamo alla ricetta della stracciatella.
Vi lascio un altra buonissima ricetta la-zuppa-imperiale sempre a base di uova.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la stracciatella

  • 1 lbrodo di carne
  • 5uova
  • 120 gparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.noce moscata
  • q.b.sale

Preparazione della stracciatella

  1. Per preparare la stracciatella in brodo iniziate a preparare un ottimo brodo di carne.

    Mettete in una capiente pentola l’acqua e aggiungete la carne, unite il sale e mettete sul fuoco. Coprite la pentola con il coperchio e portate a bollore. Nel frattempo pulite le verdure: sbucciate, con un pelapatate  o un coltello, le patate, eliminate eventuali filamenti dal sedano e grattate le carote. Quando l’acqua con la carne avrà raggiunto il bollore, con un mestolo forato eliminate la schiuma che si è formata in superficie (questa operazione fatela più volte durante la cottura del vostro brodo); quindi aggiungete le verdure precedentemente pulite.

    Fate riprendere il bollore,  mettete il coperchio e continuate la cottura per almeno 3 ore. A cottura ultimata, lasciate intiepidire il brodo di carne, estraete, con l’aiuto di un mestolo forato,  la carne, le verdure e passate il brodo di carne attraverso un colino a maglie fini.

  2. Il brodo è pronto ora prepariamo la stracciatella.

    Mettere un litro di brodo di carne a scaldare lo si porta a bollire.

    Nel frattempo in una ciotola mettere le 5 uova aggiungere il formaggio grattato e mescolare con una frusta a mano in modo di amalgamare bene.

    Aggiungere un pizzico di sale e di noce moscata.

  3. Quando il brodo inizia a bollire versare al centro il composto di uova e parmigiano e lo lasciate stare per 1/2 minuto, dopo di che con la frusta iniziate a girare.

    In modo da rompere l’uovo coagulato.

  4. Si lascia cuocere per 2/3 min. .

  5. La stracciatella in brodo è pronta.

  6. Va mescolata con la frusta nella pentola e poi si può servire.

    Buon appetito.

Consigli

Il brodo di carne potete conservarlo in frigorifero, in un contenitore di vetro, ben chiuso per 4-5 giorni, in alternativa potete anche congelarlo.

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

3,6 / 5
Grazie per aver votato!