Insalata di melanzane e pomodorini . Molto buona saporita e fresca gustosa, con un saporito condimento a base di aglio, ed erbe aromatiche… Provate questa ricetta, è semplicissima e veloce, perfetta per l’estate!
Ottima come contorno o da servire sulle bruschette!
Se però aggiungerete del tonno sott’olio o del formaggio a cubetti la vostra insalata diventerà un secondo piatto leggero e appetitoso.
La melanzana è un’ottima base per insalate, antipasti o un contorno sostanzioso, grazie alla sua consistenza carnosa e all’incredibile capacità di assorbire e trasportare i sapori.
Si abbina con quasi tutto: tante erbe fresche, carni alla griglia o arrosto.
Questa insalata a basso contenuto di carboidrati è ottima per chi segue una dieta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per l’Insalata di melanzane
Occorre
- Energia 112,10 (Kcal)
- Carboidrati 11,57 (g) di cui Zuccheri 8,31 (g)
- Proteine 1,86 (g)
- Grassi 7,47 (g) di cui saturi 1,07 (g)di cui insaturi 0,14 (g)
- Fibre 4,34 (g)
- Sodio 683,61 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per l’Insalata di melanzane
Procedimento
Lavate la melanzana, privatela del picciolo e tagliatela a fette, poi a dadini il più possibile della stessa misura, non troppo grossi.
Tritate finemente la cipolla e l’aglio, quindi fateli rosolare in padella con un filo d’olio, quindi aggiungete le melanzane, salate, mescolate bene e fate rosolare su tutti i lati.
Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e continuate la cottura per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto e controllando che non manchi liquido.
Una volta cotte, trasferire le melanzane su un piatto e lasciarle raffreddare leggermente.
Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a spicchi.
Condite gli ingredienti con un’emulsione di olio, sale, pepe e origano fresco.
Profumate l’insalata di melanzane con le foglie di basilico e servite.
L’insalata di melanzane è pronta per essere gustata!
Servirla come antipasto o contorno, accompagnata magari da una fetta di pane fresco.
Buon appetito.
Note e Consigli
Vi sono differenti varietà caratterizzate da forme, polpa e colori diversi: tonde e grosse (con polpa allungata e meno semi), allungate, piccole, violette (con polpa più spugnosa), ma anche striate, voletta zuccherine e bianche.
Ciascuna ha determinate proprietà e si presta a un uso specifico in cucina. Per la griglia e le preparazioni più classice ti consiglio l’ovale nera o la violetta zuccherina, per ripieni la tonda nera, per la frittura la bianca e via dicendo.
La tonda lilla, invece, è quella più indicata per la parmigiana di melanzane, un grande classico della cucina italiana che adoro!
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie
Torna alla Home page
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.