Come cuocere i ceci

Come cucinare i ceci in modo facile e veloce! 

Imparare a cucinare i ceci non è difficile, bisogna tenere presente alcune cose: tempi di ammollo, l’aggiunta del sale e il condimento giusto da utilizzare.

Quante volte ci scoraggiamo al solo pensiero di dover attendere ore di cottura dei ceci e magari rinunciamo a prepararli! Soprattutto se non abbiamo la pentola a pressione!

Prima di cuocere i ceci.
Lasciate i ceci in ammollo a temperatura ambiente per circa 10-12 ore.
Trascorso questo tempo, scolateli e risciacquateli bene sotto l’acqua. Consiglio: se l’acqua del vostro rubinetto è particolarmente dura, aggiungete anche una piccola quantità di bicarbonato “di solito 1 cucchiaino è sufficiente”.

Trasferiteli in una pentola capiente riversando sopra i ceci acqua in abbondanza. Non aggiungete sale  perché potrebbe indurirli. Fate cuocere i ceci a fuoco basso, senza coperchio, per circa 75/90 minuti, aggiungendo il sale solo alla fine.

Mentre se si cucinano nella pentola a pressione i tempi si accorciano, quando senti il fischio, abbassa la fiamma  e lascia cuocere  per circa 20/25 minuti.

Ma è un vero peccato dover rinunciare a preparare questi legumi, ricchi di proteine e tante proprietà benefiche! Un alleato contro l’anemia e per migliorare la circolazione e il sistema immunitario.

ceci sono dei legumi gustosi, salutari e dal sapore delicato, molto versatili in cucina.


Nel mio blog troverete tante idee su come cucinare i ceci.
L’ insalata-estiva-con-orzo-e-ceci.
La zuppa-di-ceci-e-bietole.
I mezzi-paccheri-al-ragu-di-ceci.
Gli hamburger-di-ceci.
La pasta-e-ceci.


  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
514,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 514,50 (Kcal)
  • Carboidrati 70,35 (g) di cui Zuccheri 5,55 (g)
  • Proteine 31,35 (g)
  • Grassi 9,45 (g) di cui saturi 1,28 (g)di cui insaturi 8,02 (g)
  • Fibre 20,40 (g)
  • Sodio 9,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti come cuocere i ceci

  • 400 gceci secchi

Strumenti

Preparazione Come cuocere i ceci

  1. Mettete i ceci a bagno in una ciotola con l’acqua fredda la sera prima con un pizzico di bicarbonato. Lasciateli a mollo almeno per 12 ore, saranno più che sufficienti per una cottura ottimale.

    Dopo sciacquateli sotto l’acqua corrente e scolateli.

  2. Se cuocete i ceci in una casseruola e copriteli con circa 3 litri d acqua.

  3. Portate ad ebollizione e fate cuocere per 15 minuti. Vedrete che si formerà della schiuma, con una schiumarola la ti toglie.

    Fate cuocere per 80/90 minuti.

  4. Mentre per una cottura più rapida mettete i ceci in pentola a pressione, saranno pronti in circa 25/30m. 

  5. Pronti! Buon Appetito.

    I ceci sono ora perfettamente cotti. A questo punto possiamo decidere se consumarli subito o conservarli.

Consigli

Il sale va aggiunto solo a cottura quasi ultimata, perché tende a indurire la buccia del legume. Una volta  cotti, i ceci si conservano in frigo per 5 giorni. Si possono anche congelare nel freezer per circa 2 mesi.

Una curiosità:

In pochi sanno che l’acqua di cottura dei ceci (ovvero l’acqua di governo, cioè quella in cui vengono conservati i ceci precotti), anche detta acquafaba.

Si tratta semplicemente dell’acqua di cottura dei ceci o dei legumi. Esattamente così, proprio quell’acqua di cottura che spesso buttiamo via può diventare qualcosa di nuovo e molto utile in cucina. Se montata a neve, infatti, l’acqua di cottura dei legumi diventa acquafaba, che può essere utilizzata nella preparazione di tantissimi dolci al posto delle uova.

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

4,7 / 5
Grazie per aver votato!