Voglia di freschezza mangiare più leggero, perfetti per risvegliare l’organismo dopo la stagione invernale. Quando ieri mattina li ho visto sulla bancarella al mercato ci ho messo un secondo a comprarli freschi, verdi. Veloci da preparare per avere in tavola sapori freschi, sani. Il modo più semplice di gustare gli agretti è al vapore o bolliti e conditi con olio extravergine di oliva, sale, succo di limone o aceto balsamico, o ancora con una prelibata salsina fatta con olio, limone, capperi e acciughe. Dovete sapere che gli agretti sono ricchi d’acqua e di fibre, quindi hanno un ottimo effetto sulla diuresi e la regolarità intestinale, e possono addirittura risultare lievemente lassativi. Contengono vitamina A, C e vitamine del gruppo B, soprattutto B3. Tra i minerali i più presenti sono potassio, calcio, magnesio e ferro.
La pianta nel suo insieme ricorda la lunga barba dei cappuccini, a cui deve uno dei suoi soprannomi. Il nome di Agretto lo deve, invece, al sapore asprigno e salino.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaVapore
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gagretti
- q.b.sale
Strumenti
- Ciotola
- Colino
- Pentola + cestello per cottura al vapore
- Coperchio
Preparazione degli agretti al vapore
Come pulire gli gretti: Con un coltellino recidi la parte bianco-rossastra di ogni agretto e ogni estremità troppo spessa alla base dei fili sottili e teneri.
Metti in ammollo gli agretti puliti in una ciotola colma di acqua fresca, che devi cambiare più volte.
Riempi una grande pentola con 3 cm di acqua e appoggiavi sopra il cestello. La base del cestello non deve toccare l’acqua.
Quando l’acqua comincia a bollire abbassate il fuoco e mettete gli agretti
Lasciate bollire 10/15 min circa.
Pronti:
Servite gli agretti come contorno, per accompagnare secondi piatti a base di carne o di uova, o utilizzateli, anche per realizzare ottimi primi piatti frittate o torte.
Consigli
Simile all’erba cipollina, la barba di frate si presenta in mazzettini di foglie filiformi molto sottili e piene al taglio. Al momento dell’acquisto il colore dei mazzetti deve essere verde intenso, senza sfumature giallognole con la base rossiccia e dura al tatto. Si può toccare con mano, la loro freschezza: se risultano troppo molli significa che non sono più freschi. Una volta acquistata, la barba di frate si conserva per quattro giorni massimo anche perché non è adatta per essere congelata. Solo da cotti si possono congelare per un massimo di 2/3 mesi. Nel momento in cui li scongelerete ricordatevi di procedere con una normale cottura.
Gli agretti rivelano, dopo la cottura, il loro caratteristico sapore e sono ideali, per essere inseriti, nell’alimentazione primaverile, dei diabetici, di quanti soffrono di anemia e di coloro che soffrono di allergie o di eczemi cutanei provocati dal cambio di stagione.
Una volta cotti, per mantenere il loro colore di un intenso verde brillante, immergete gli agretti in una bacinella contenente acqua e ghiaccio.