La rana pescatrice è uno dei miei pesci preferiti, forse un pò bruttino ma in compenso ha un gusto straordinario. Le sue carni magre e allo stesso tempo gustose sono adatte davvero a tutti, sia per chi deve seguire un regime alimentare rigido e sia per chi vuole deliziarsi con un pesce squisito. La ricetta che vi propongo oggi è davvero semplicissima, ho utilizzato la rana pescatrice sfilettata, ideale ad esempio, se avete una cena da dover preparare al ritorno dal lavoro, volete fare bella figura con i vostri ospiti ma il tempo a vostra disposizione è poco.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
180 g spaghetti
-
300 g Rana pescatrice (2 filetti)
-
300 g pomodori pelati a pezzettoni
-
2 foglie Basilico
-
1/2 l Acqua
-
1 spicchio Aglio
-
1 Scalogno
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Sale fino
-
q.b. pepe
-
q.b. Prezzemolo
Preparazione
-
In una pentola fate soffriggere appena uno spicchio d’aglio con lo scalogno tritato finemente, poi aggiungete il pomodoro pelato a pezzettoni, l’acqua e il basilico e portate ad ebollizione, dopo 5 minuti rimuovete il basilico e aggiungete i filetti di rana pescatrice, abbassate la fiamma, salate e lasciate cuocere per 15 minuti. Evitate di girare il sughetto con un mestolo per non sfaldare i filetti di rana pescatrice, prendete piuttosto la padella dai manici e scuotete leggermente se necessario. Rimuovete i filetti di rana pescatrice dal sughetto e teneteli da parte. Non preoccupatevi per il sughetto che è un po lento ed acquoso, è necessario che sia così, si tirerà dopo ultimando la cottura della pasta.
-
In un’altra pentola, portate l’acqua ad ebollizione, salate e fate cuocere gli spaghetti a metà cottura, poi uniteli al sughetto e ultimate la cottura, infine spolverate con un pò di pepe e il prezzemolo tritato. Impiattate aggiungendo i filetti di rana pescatrice.
-
Servite subito gli spaghetti con la rana pescatrice fumanti e buon appetito!
L ho comprata x domani e sarà questa la ricetta grazie
Ciao Lucia, scusa il ritardo ma per lavoro sono stata un po assente dal blog, fammi sapere se ti è piaciuta questa ricetta.