Il sartù di riso è un piatto tipico della cucina Partenopea. Oggi ho deciso di postare la mia ricetta, sicuramente molto più semplice dell’originale, ma vi posso assicurare che sarà altrettanto gustosa. Spero che vi piaccia.
- Preparazione: 140 Minuti
- Cottura: 120 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 6-8
- Costo: Economico
Ingredienti
-
320 g Riso Carnaroli
-
1 l Passata di pomodoro
-
300 g macinato di vitello
-
1/2 cipolla
-
q.b. olio di oliva
-
q.b. pepe
-
q.b. Sale
-
2 Uova sode
-
250 g Mozzarella
-
150 g prosciutto cotto
-
q.b. formaggio grattugiato
-
200 g Pisellini
-
q.b. Burro
-
q.b. Pangrattato
Preparazione
-
In una pentola aggiungete l’olio e iniziate a soffriggere la cipolla tritata finemente, aggiungete la carne macinata, dopo averla fatta rosolare versate la passata di pomodoro, salate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 1 ora a fiamma molto bassa.
-
In un’ altra pentola portate ad ebollizione l’acqua e cuocete il riso, aggiustate di sale. Scolatelo un paio di minuti prima di aver ultimato la cottura, versatelo nel sugo ormai cotto e mescolate per farlo amalgamare.
In una padellina fate cuocere i pisellini con un filo d’olio per circa 10 min, salate e pepate.
-
Prendete uno stampo per ciambelle, imburratelo e poi cospargete di pangrattato. Versate nello stampo poco più della metà del riso, foderando il fondo e i bordi, riempite con i pisellini, il prosciutto cotto, la mozzarella, le uova sode tagliate a fettine e il formaggio grattugiato, infine chiudete con il riso tenuto da parte, cospargete la superficie con il pan grattato, il formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro.
Infornate a 180 gradi per circa 30 min. , gli utimi 10 min spostare nella parte alta del forno per far dorare la superficie.
Note
Lasciate raffreddare per una decina di minuti prima di capovolgere lo stampo su un piatto da portata, in questo modo eviterete che il vostro sartù possa sfaldarsi.