Ciao a tutti, presa da queste vacanze Natalizie mi è venuta voglia di sperimentare e preparare delle pucce con la farina di ceci. Se volete mantenervi leggeri o semplicemente vi piacciono i ceci allora non potete fare a meno di preparare queste Pucce! Inoltre ho deciso di modificare la tecnica, suddividendo subito l’impasto e formando le pucce prima ancora di farle lievitare, per evitare così di rompere la struttura in seguito. Ecco a voi la mia ricetta.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 60 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Farina 00
-
200 g farina di ceci
-
1/2 bicchiere Olio di oliva
-
1 bustina Lievito di birra secco
-
2 cucchiaini Sale fino
-
q.b. Acqua
-
15 Pomodorini ciliegino
-
1 cipolla
-
1 zucchina
-
1 Peperoncino secco
-
2 cucchiai Olive nere in salamoia
-
1 cucchiaio Capperi sott'aceto
Preparazione
-
Iniziate preparando il condimento da agiungere poi all’impasto. Lavate e tagliate i pomodorini in 4 pezzi, private il peperoncino piccante dei semini e tritatelo finemente insieme alla cipolla e la zucchina già lavate, riunite tutti gli ingredienti in un piatto insieme alle olive nere e ai capperi sgocciolati e condite con un filo d’olio.
In una ciotola setacciate le farine e il lievito in polvere, mescolate con un mestolo di legno, versate l’olio di oliva e continuate a mescolare fino a completo assorbimento.
-
Sciogliete il sale in un bicchere d’acqua tiepieda ed iniziate ad impastare con le mani, se necessario aggiungete altra acqua tiepida, bisogna raggiungere una consistenza simile a quella della pizza, quindi l’impasto non deve essere troppo sodo. Infine versate il condimento ed inglobatelo per bene all’impasto.
Come vi ho anticipato, questa volta ho deciso di formare subito le pucce e di lasciarle lievitare. In un piatto mettete un po di farina, poi bagnate le mani con un pò d’acqua e formate le pucce, (non troppo grandi perchè durante la lievitazione raddoppieranno) passatele nella farina e poi adagiatele su una teglia rivestita di carta forno, io ho ritagliato dei quadratini di carta forno per essere poi più comoda a spostarle in una teglia più grande dopo la lievitazione. Coprite con dei canovacci e lasciate lievitare 4 ore.
-
Se avete già adagiato le pucce nella teglia in cui cuocerle, infornate in forno caldo a 180° per 60 minuti. Gli ultimi 15 minuti di cottura spostate le pucce nella parte alta del forno per farle dorare un po.
Le vostre Pucce con farina di ceci sono pronte per essere servite!