La pastina con il baccalà è un piatto tipico della tradizione gastronomica Salentina, solitamente viene preparata durante le festività Natalizie nei giorni considerati di magro ossia la Vigilia dell’immacolata e la Vigilia di Natale.
Per la realizzazione ho utilizzato il filetto di baccalà surgelato, più pratico e pronto all’uso.
Il formato di pastina ideale per questa ricetta sono i Risoni, ma non avendoli trovati al supermercato ho utilizzato gli spaghettini tagliati come potete vedere nella foto.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 75 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4
- Costo: Economico
Ingredienti
-
450 g Baccalà dissalato
-
400 g Pomodori pelati
-
150 g pastina
-
1 spicchio Aglio
-
1/4 cipolla
-
q.b. olio di oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. pepe
-
q.b. Prezzemolo
Preparazione
-
In una pentola mettete un pò d’olio, la cipolla tritata finemente e lo spicchio d’aglio privato dell’anima, fate soffriggere appena e poi aggiungete i pomodori pelati e un bicchiere d’acqua, portate ad ebollizione, coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per un’ ora girando di tanto in tanto.
-
Prendete il baccalà, rimuovete la pelle e tagliatelo a tocchetti non troppo piccoli. Trascorso il tempo di cottura del sughetto, aggiungete il baccalà e lasciatelo cuocere per 10 min. sempre a fiamma bassa, regolate di sale e aggiungete il pepe.
-
In una pentola a parte, portate ad ebollizione l’acqua e fate cuocere la pastina, regolate di sale e scolatela al dente, preservando un po d’acqua di cottura. Versate quindi la pastina nel sughetto con il baccalà ed ultimate la cottura, se la preferite più brodosa aggiungete un pò dell’acqua tenuta da parte. (Io non l’ho aggiunta) Infine spolverate con il prezzemolo tritato e servite.
Con questa ricetta vi saluto e vi auguro Buone Feste!
Buongiorno a voi l’ho preparato proprio ora seguendo la vostra ricetta c é un profuminooo ed aria di vigilia ed ho già finito le spiegazioni sono semplici e capibili. Grazie per averlo postato volevo mettere 5 ☆ma ho sbagliato nel premere.