Confettura di Pomodori Kumato e Zenzero

Li chiamano pomodori Neri, oppure Viola, qui in America li chiamano Marroni, in realta’ io credo che siano piu’ di un verde scuro tendente al bronzo….insomma il colore in qualsiasi tonalita’ ha la sua importanza poiche’ questi pomodori ….fanno scena!

DSCF6507
Confettura di Kumato

 

Il fatto che maturino dal dentro verso il fuori, conferisce a questi frutti (Botanicamente parlando i pomodori sono frutti ma sono usati in cucina come verdura) non solo un sapore piu’ dolce ~contengono piu’ fruttosio dei pomodori normali~ ma anche un gusto piu’ corposo ed una polpa piu’ “cremosa”. Originario delle Galapagos ora e’ coltivato copiosamente in Europa soprattutto il Spagna con il nome “Olmeca”e da un paio d’anni sta facendo la sua apparizione anche sui mercati Americani. I kumato sono pomodori non troppo grandi, di dimensioni variabili tra gli 80 ed i 120 grammi.

DSCF6490
Un pacchetto di Kumato contiene circa 4 o 5 pomodori per un peso complessivo di circa 500 gr.

 

Il Kumato ha piu’ vitamine e antiossidanti dei pomodori tradizionali. Aiutano a prevenire il cancro, malattie cardiovascolari e sono antiossidanti. Il fatto che siano Afrodiciaci? Un bonus!

Purtroppo i Kumato possono solo essere coltivati da produttori che abbiano una licenza speciale poiche’ richiedono condizioni climatiche controllate. No, non sono GMO, state tranquilli. Tuttavia, siccome sono pomodori Ibridi, quanti hanno provato a crescerli dai loro semi sono rimasti sorpresi poiche’ non producono pomodori identici ai “genitori” 🙂

Insomma, secondo me vale la pena spendere un po’ di piu’ per acquistarli e provarli. Almeno una volta.

Vi conquisteranno!

CONFETTURA DI POMODORI E ZENZERO 

adattata da FoodNetwork

DSCF6504

INGREDIENTI:

700 gr circa di Kumato (in alternativa altri pomodori vanno bene lo stesso)

240 gr zucchero semolato

2 cucchiai di succo di Lime oppure aceto di vino bianco

1 cucchiaio di Zenzero grattugiato*
1 cucchiaino di Cumino in polvere
1 cucchiaino di Sale marino fino
1/4 di cucchiaino di Cannella
un pizzico di polvere di Chiodi di Garofano
Peperoncino se volete farla un po’ piccante.
*Il mio “trucco” e’ di mettere lo zenzero nel surgelatore incartato nella pellicola trasparente. Quando e’ completamente surgelato, sara’ piu’ facile grattugiarlo SENZA necessita’ di sbucciarlo.
DSCF6499
Ricetta semplicissima!
COME SI FA’:
Tagliate i pomodori a dadini e metteteli in una pentola a bordi alti. Aggiungere il resto degli ingredienti.
Portare a bollore a fuoco medio, mescolando spesso.
Ridurre la fiamma. Continuate a cuocere a fuoco basso finche’ vedete che il composto comincera’ ad assumere la consistenza di una marmellata. (Circa 2 ore)
Aggiustare di sale se necessario. Si conserva in frigo per almeno due settimane, e decisamente e’ piu’ buona il giorno dopo!
DSCF6501

Le applicazioni di questa confettura speziata sono tantissime. Servita con un piatto di crackers e’

decisamente ottima, oppure aggiunta ad una zuppa di lenticchie, o di cannellini. Servita con Salvia Fritta,

oppure dentro un Avocado grigliato, come accompagnamento di una insalata, come bruschetta servita

con semi di mais oppure su di una pizza.

DSCF6506
Bellissima anche da regalare!

 

Enjoy!

 

 

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

2 Risposte a “Confettura di Pomodori Kumato e Zenzero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.