Terrina di Petto di Pollo, Pistacchi e Carciofini

Ecco una di quelle ricette che si e’ evoluta dall’originale nel corso di una vita: La Terrina di Pollo, con Pistacchi, Carciofini e Prosciutto Cotto.La terrina che mangiavo da piccola, la ricordo un po’ blanda di sapore, pallida. Aggiungendo diversi ingredienti negli anni, devo dire, l’ho perfezionata secondo il mio gusto personale.

Pero’ …tutti mi dicono sia ottima! Siccome gli ingredienti sono tutti magri, e’ adatta anche a chi tiene d’occhio i grassi.

TERRINA DI PETTO DI POLLO

ingredienti per 4 persone. Dimensioni dello stampo che ho usato: cm 20X10 alto 5cm

Livello Facile

Tempo di cottura circa 1 ora piu’ raffreddamento



INGREDIENTI:

500 gr di petto di pollo macinato CRUDO (si cuoce in forno)

200 gr di panna

Prosciutto cotto Q.B (io ne ho usato circa 150 gr)

Carciofini sott’olio. Q.B

2 albumi

Sale e pepe, spezie miste, noce moscata

1 cucchiaio di Brandy o Cognac

Una manciata generosa di pistacchi

COME SI FA’:

Imburrate lo stampo di alluminio e rivestitelo con fette di prosciutto cotto facendo si’ che tutti i lati interni  ne siano coperti, e lasciatele “cadere” penzolando su tutti i lati esterni. Io, per sicurezza, ho anche rinforzato il fondo con una fetta ripiegata, come nella foto sotto.

12734037_10205302990349770_5004553580847427290_n

PRE RISCALDATE IL FORNO A 190 GRADI

Nella ciotola di un robot da cucina mettete: la carne di pollo, gli albumi, la panna, il liquore e le spezie a vostro piacimento. Ricordatevi che i pistacchi poi sono salati e che si puo’ sempre aggiungere un po’ di sale sopra, ma se la terrina viene salata….e’ un peccato.

Azionate il mixer, tritate tutto finche’ otterrete come una mousse. Trasferite l’impasto in una ciotola ed incorporatevi i pistacchi gentilmente per non romperli.

Ora versate META’ dell’impasto nello stampo, pressandolo  leggermente con una spatola.

Ricoprite i carciofini con il resto dell’impasto. (NOTA io non ho usato i gambi solo le foglie)  Livellatelo e rivestitelo con le fette di prosciutto cotto che penzolavano. Se occorre aggiungetene un’altra per sigillare il tutto nel senso della lunghezza.

Coprite la superficie della terrina con carta da forno e quindi con alluminio. A me non piace che l’alluminio sia direttamente a contatto con il cibo. Immergetela in una teglia di vetro da forno con due dita d’acqua. infornate e controllate quando l’acqua comincera’ a sobbollire facendo bollicine sul perimetro della teglia. Da quel minuto, cuocete per mezz’ora.

Rimuovete la terrina dall’acqua e fatela freddare a temperatura ambiente per mezz’ora prima di metterla in frigorifero per almeno 6 ore.

Una volta fredda, rovesciatela, tagliatela, servitela e mangiatela!! e’ ottima!

Se preferite potete cuocerla Sans Air in a Sous Vide per 3 ore a 150 gradi Fahrenheit.

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.