Spatchcock : il pollo arrosto a “farfalla”.

Da quando ho imparato a fare lo Spatchcock ( si pronuncia ~SPACH-KOK~) non cuocio il pollo al forno in nessun altro modo.

Cosa e’ il Pollo Spatchcock?  Nel 1700 in America fu introdotto questo metodo di taglio  per il pollo. Eccone  alcuni vantaggi:

1-Innanzitutto il pollo si cuoce in meno di un’ora.

2-Tutta la pelle rimane croccante, non si avranno piu’ parti piu’ chiare. 

3-La cottura del pollo rimane piu’ uniforme perche’ tutta la carne e’ esposta

4- Piu’ facile da servire e tagliare

Allora, se anche voi siete interessati allo “spatchcocking” allego un tutorial con la spiegazione.

Non piu’ il solito pollo arrosto!

SPATCHCOCK, POLLO A FARFALLA

Ingredienti per un pollo medio grande 

1 Pollo

2 cipolle

4 cucchiai di mostarda Americana

3 spicchi d’aglio

Un grande ciuffo di prezzemolo tritato

Mezzo bicchiere di olio d’oliva

Un cucchiaino di ciascuna delle seguenti erbe tritate :

Timo, Lavanda, Salvia, Origano

Un cucchiaio di sale

1 Cucchiaio di rosmarino tritato

Scorza grattugiata di un limone

Spatchcock chicken

COME SI FA’:

Mettete tutte le erbe fresche in un robot da cucina con il sale e la scorza di limone.  Azionare le lame per incorporare tutti gli ingredienti.

 Trasferite in una ciotola di media grandezza ed aggiungete la mostarda ed e l’olio. Otterrete come pasta a pomata. Mettetela in frigorifero mentre preparate il pollo.

Per il pollo:

Spatchcock chicken

1- Con la mano sinistra ( o viceversa se siete mancini) sollevate la coda del pollo che avrete messo a giacere su una superficie piatta dalla patte del petto. Il dorso sul lato visibile.

Ora con delle forbici da cucina cominciate a tagliare il pollo partendo dalla coda fino al collo. Fate questo sulla parte destra della spina d’orsale del pollo.

Ripetete l’operazione dalla parte sinistra.

 

spatchcock chicken

 

2- Il pollo ora si presentera come nella foto qui a destra.

Conservate gli scarti (la spina d’orsale ed eventuali ritagli di grasso ai lati della coda) per fare il brodo. Potete surgelarli.

 

 

Spatchcock chicken

 

3 – Con un coltello praticate un’incisione piccola dalla parte interna del collo, tra i petti fino ad esporre la cartilagine e l’osso.

 

 

spatchcock chicken

 

 

 

4 – Estraete l’osso distaccandolo e rompenddolo dalla cartilagine sottostante facendo un po’ di pressione intorno ma vedrete che verra’ via senza problemi.

Questa e’ l’operazione piu faticosa, ma avete quasi finito!!

 

 

Spatchcock chicken

 

5- Ora fate pressione ai lati del collo fino ad aprire totalmente il pollo “a farfalla” cioe’ piatto.

Ecco fatto lo Spatchcock e’ pronto per essere condito ed infornato!

 

 

 

Spatchcock chicken

 

Per la cottura: Riscaldate il forno a 230 gradi.

Tagliare le cipolle a fette molto spesse e metterle in una pirofila da forno.

Massaggiate il pollo  con le erbe sia fuori che dentro. Adagiarlo sopra le cipolle. Se volete potete aggiungere carote o patatate nella teglia.

Mettete qualche fiocco di burro sopra il pollo ed infornate. Controllate dopo circa 30 minuti e ruotate la teglia se occorre.  Controllate la temperatura del pollo inserendo un termometro nella parte piu’ spessa del petto, lontano dalle ossa. Deve essere almeno 75 gradi.

Servite immediatamente.

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.