Scones ai fiocchi di patate, erbe e latticello, friabilissimi.

Ecco un’altra ricetta tipicamente Americana, semplicissima, con ingredienti di ogni giorno, cioe’ gli Scones ai fiocchi di patate. Leggeri,  si preparano in pochissimi minuti.

Per le erbe potete utilizzare cio’ che avete disponibile in casa e potete aggiungerci anche dei formaggi, che non guasta mai. Il latticello potete farlo in casa anche esso con un cucchiaio di Aceto di vino bianco per ogni 240ml di latte.

Allora, ecco come si fanno questi Scones leggerissimi e friabili.

Scones ai fiocchi di patate

SCONES AI FIOCCHI DI PATATE ED ERBE

Ingredienti per circa 10 scones

Livello: facile

Tempo occorrente: 1 ora

325 g farina piu’ un po’ per impastare

45 g di fiocchi di patate

5 cucchiai di erba cipollina tritata

4 cucchiaini di lievito per pizze salate

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino di sale

160 g di burro freddo a cubetti

275 ml di latticello freddo

Scones ai fiocchi di patate

COME SI FANNO:

Pre riscaldate il forno a 200 gradi

Nel contenitore del robot da cucina,  unite la farina, l’erba cipollina, il lievito, bicarbonato, sale e zucchero. Tritate il tutto a formare una “farina” e trasferite in una ciotola capiente. Ora unite il burro e lavorate velocemente con le mani fino ad avere un composto con dei “sassolini” di burro.  Unite il latticello e mescolate rapidamente.

Trasferite il composto su di una superficie da lavoro ed impastate circa 8 o 10 volte.

Formate un disco alto circa 3 cm e tagliatelo come una torta in 10 spicchi. Sistemate questi spicchi su di una placca da forno rivestita di carta o silicone.  (Capovolgendoli cosi’ il lato piatto rimane nella parte superiore)

Infornate e cuocete per circa 20 minuti finche’ dorati. Appena cotti, spennellateli di burro fuso e guarniteli con erba cipollina. Servite caldi.

Scones ai fiocchi di patate

 

NOTA: POTETE FARE UNA VARIANTE AL FORMAGGIO

In questo caso usate circa 50 gr di pecorino grattugiato e sostituite un po’ di erba cipollina con del prezzemolo.

Scones ai fiocchi di patate

 

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Una risposta a “Scones ai fiocchi di patate, erbe e latticello, friabilissimi.”

  1. Ottima questa ricetta! Vorrei sapere qualcosa in più del latticello, che come sai qui in Italia non si trova. Si può sostituire con lo yogurt? Se fatto con latte e aceto: bisogna attendere un po’ prima di usarlo, bisogna avere qualche precauzione particolare….. grazie mille, ciao da Anna di Cuoche Clandestine 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.