Pizza senza Glutine con crosta formaggiosa al Cavolfiore

Non sono intollerante al glutine, ma questa cosa del cavolfiore nella pizza mi ha sempre incuriosito.

Ho spulciato l’internet, e di ricette ce ne sono a bizzeffe, cosi’ ~armata di mezzo campo di cavolfiori~ ne ho provate alcune. Ho cotto il cavolo al vapore, al forno, in padella, strizzato, compresso, unito uova intere, albumi, mozzarella, parmigiano, aglio si, aglio no, origano si, basilico, origano no….insomma, rendo l’idea?  Questa pizza e’ il risultato di molti test e quella che mi e’ piaciuta di piu’. Una combinazione bizzarra, ma vi assicuro molto gustosa.

Sacrifichiamo il glutine, non il sapore!!



PIZZA AL CAVOLFIORE, SENZA GLUTINE

Ingredienti per 2 pizzette od una pizza media 

1/2 Cavolfiore grande, pulito, foglie e cuore (duro) rimossi, lasciate solo la parte piu’ tenera

65 gr di parmigiano grattugiato fine

1 uovo intero

sale, un pizzico (poco)

1 cucchiaino di Origano secco, “massaggiato” sul palmo della mano per riattivarne gli olii.

2 spicchi d’Aglio grandi

Per Guarnire:

Sugo alla marinara, Capperi (anche fritti), Basilico ecc, Mozzarella, Burrata, Acciughe

COME SI FA’:

Riscaldare il forno portandolo a 200 gradi.

Mettete il cavolfiore pulito e tagliato a pezzetti nel robot da cucina. Azionare le lame e ridurre il cavolo ad una granella simile a chicchi di cous cous.

Mettere il cavolfiore tritato in una padella grande, aggiungere l’aglio tritato ed il sale.

Cuocere a fuoco medio basso finche’ il cavolfiore avra’ ritirato la sua acqua e sara’ “croccante” e leggermente dorato. Ci vorranno circa 15 minuti, non abbiate fretta..

Mentre il cavolo cuoce, mescolate in una ciotola l’uovo, il Parmigiano, l’origano. Una volta pronto, unite il cavolfiore cotto e leggermente freddato.

Formare le pizze o LA pizza unica.

Infornate a forno caldissimo per circa 15- 20 minuti, non vi preoccupate se si scurisce un po’.

Ora guarnire con il sugo al pomodoro molto ristretto. NON esagerate o diventera’ troppo morbida.

Aggiungete la mozzarella (asciutta il piu’ possibile) ed i Capperi, acciughe o cio’ che piu’ vi piace.

Mettetela sotto il grill finche’ il formaggio si sara’ fuso.  Lasciate raffreddare leggermente e servite con un filo d’olio d’oliva. Poiche’ l’unico legante e’ l’uovo, la pizza sara’ fragile. Sollevatela con una spatola.

Enjoy!!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.