Pasta all’Anguria, Zafferano e Pesto di Rucola e Feta

Io sono sempre alla ricerca di ricette nuove per l’estate, usando ingredienti freschi di stagione come l’Anguria per esempio.

ANGURIA pasta

Questa pasta e’ tanto veloce, quanto gustosa. Io ho messo a “marinare” il cocomero sottovuoto per ottenere un un sapore piu’ intenso, meno zuccherino. In alcuni paesi nordici, infatti, mangiano l’Anguria salata . Se non avete una macchinetta da sottovuoto, potete anche metterlo in una busta sigillata.

ANGURIA pasta

PENNE ALL’ANGURIA salata

INGREDIENTI per 2 persone

1 fetta di Anguria non tanto grande, tagliata di circa 1cm, da marinare.

1 fetta di anguria a dadini per fare il “brodo”

Zafferano Q.B

Sale Q.B

200 gr di pasta, o piu’ se siete-come me-pastasciuttari.

30 gr di Feta piu’ per decorare

30 gr di rucola

Una manciata di basilico (con i fiori se li avete, perche’ hanno piu’ sapore)

20 gr di Pinoli

Olio Q.B

3 spicchi di Aglio

COME SI FA’.

Per prima cosa mettete a marinare l’anguria in una busta da sottovuoto con un pizzico di sale, bello generoso, un pizzico di zafferano, ed olio. (abbastanza olio da ricoprire le fette leggermente)

Lascite in infusione 6 ore o tutta la notte.

La marinatura sottovuoto e’ importante perche’ il cocomero non diventa acquoso ma assorbe i sapori.

Ora fate il pesto mettendo la rucola, il basilico, i pinoli, l’aglio ed la feta nella ciotola di un robot da cucina. Non aggiungete l’olio d’oliva perche’ “rompendosi” nell’emulsione diventa acido.

11873500_10204396240641594_5421143979647888203_n

Aggiungetelo a mano dopo che avrete fatto la purea degli altri ingredienti.

Aggiustate di sale, ma non troppo. Mettete a bollire l’acqua per la pasta con il cocomero e fate un “brodo” che dovra’ bollire per circa 30 minuti. Dopodiche’ potete rimuovere l’anguria dall’acqua.Salatela e cuocete la pasta al dente.  Mentre si cuoce, tagliate a dadini l’anguria marinata, conservandone l’olio infuso con lo zafferano.

Condite la pasta con il pesto, e meta’ dei dadini di anguria marinata, usate il resto per guarnira. Irrorate il piatto con l’olio allo zafferano.

Servite subito oppure mettete in frigo e servite come pasta fredda. Sono entrambe buonissime!

ANGURIA pasta

Enjoy!!

 

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.