Pasta al Limone e Semi di Papavero. L’eleganza della Semplicita’.

Lemon~Poppy Seed (limone e semi di papavero). Una combinazione che qui in America e’ famosa come Bonnie and Clyde, come Minnie e Topolino…rendo l’idea?

Di solito l’abbinamento si vede in piatti dolci, tipo muffins. Io invece, ve la propongo in veste salata.

Un piatto vegetariano elegante, saporito. La cremosita’ della panna viene smorzata dall’acidulo del limome in Salamoia, e dalla croccantezza dei semi di papavero.

Limone e semi di papavero

Un ricetta ottima anche se usate pasta integrale.

Se questa pasta non l’aveta mai provata, ve la consiglio! Oggi anziche’ la scorza bio di un limone fresco, ho pulito il frigo usando quella di un limone in Salamoia che avevo fatto qualche mese fa’.

Limone e semi di papavero I Limoni in Salamoia sono facilissimi da fare, la ricetta la TROVATE QUI.

Limone e semi di papavero

PASTA AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO

Livello: Facilissimo

Tempo occorrente: 20 minuti

Ingredienti per due persone

La Scorza tritata, oppure affettata sottile di un Limone in Salamoia

OPPURE

Scorza grattugiata di un limone (Bio)

100 gr di pasta, tipo bavette oppure spaghetti

1 scalogno tritato finemente

1 cucchiaio di semi di papavero

Mezzo bicchiere di Marsala o Vino bianco

1 Cucchiaio d’olio

20 gr di burro

125 ml di panna liquida da cucina oppure Mascarpone, stesso equivalente.

Per guarnire a scelta:

Ricotta salata oppure Parmigiano

Basilico oppure Rucola

Pepe

Limone e semi di papavero

COME SI FA’:

Mettete a bollire l’acqua per la pasta, e nel frattempo preparate la salsa al limone.

In una padella~possibilmente antiaderente~ tostate i semi di papavero. A fiamma bassa, mescolateli senza l’aggiunto di niente altro, finche’ vedrete che cominciano ad emanare un po’ di vapore.

Togliete la padella dal fuoco. Aggiungete lo scalogno, l’olio ed il burro. E’ importante che i semi si freddino leggermente prima di aggiungere l’olio perche’ altrimenti vi faranno un “effetto pop corn” poco piacevole….indovinate come l’ho scoperto? 🙂

Cuocete lo scalogno finche’ sara’ dorato e fragrante. Deglassate con il vino di vostra scelta. Continuate a cuocere finche’ il vino si sara’ ritirato di circa la meta’ del volume.

Ora aggiungete il succo di un limone, la scorza (sia di un limone in Salamoia oppure di un limone fresco), la panna e cuocete a fiamma bassissima. Aggiungete anche un pochino di Parmigiano.

Appena la pasta sara’ molto al dente, aiutandovi con un cucchiaio per spaghetti (dentato) prendete la pasta e trasferitela nella pentola con la salsa al limone. Va benissimo se la pasta trascina con se’ anche dell’acqua di cottura, la rendera’ piu’ cremosa in fase di mantecatura.

Mescolate la pasta, “risottandola” con la crema al limone e semi di papavero, se occorre aggiungete piu’ acqua di cottura, finche’ sara’ cotta alla perfezione.

Servite immediatamente guarnendo con Basilico, o Rucola, e formaggio.

NOTA: Se volete aggiungere una proteina animale, questa pasta e’ ottima con Gamberi oppure Pollo.

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

4 Risposte a “Pasta al Limone e Semi di Papavero. L’eleganza della Semplicita’.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.