Panini dolci Hawaiiani. Ottimi con il salato.

Le Hawaii sono state un territorio esotico dominato da molte popolazioni. Tra le tante influenze, anche quella Portoghese centinaia di anni fa. I Portoghesi si dice abbiano introdotto la loro Massa Sovada, cioe’ un pane dolce originario delle Azzorre. Da li’, il pane dolce si e’ evoluto nei secoli, fino ad arrivare a noi e negli scaffali dei supermercati come “Hawaiian sweet rolls” cioe’ Panini dolci Hawaiiani.

panini dolci Hawaiiani

A dir la verita’, durante i miei soggiorni alle Hawaii non li ho incontrati molto come opzione, ma qui nei “Continental States” , vanno alla grande!  Sono ottimi per un BBQ oppure per dei semplici panini.

Dolciastri ma non troppo, aiutano a bilanciare l’eccesso salato degli affettati. Insomma, un pane con L’Ananas. Non capita tutti i giorni di sognarsi le Hawaii, no?

Se invece volete la ricetta originale del Pane Massa Sovada delle Azzorre, la TROVATE QUI:

MASSA SOVADA RICETTA

PANINI DOLCI HAWAIIANI:

impasto per circa 15 panini

INGREDIENTI:

1 cucchiaio di lievito di birra in granuli

180 ml di succo d’ananas non zuccherato

125 ml di latte intero

1 cucchiaio di sale marino fino

50 gr di zucchero

60 gr di burro

1 uovo piu’ un tuorlo battuto per la glassa

550 gr di farina Manitoba

PER la glassatura prima di infornare: un rosso d’uovo battuto con un filo di acqua ed un pizzico di sale

COME SI FANNO:

Nella ciotola di mixer, mettete il lievito, il latte e lo zucchero, quindi lasciate attivare il lievito fino a che comincera’ a fare la schiuma caratteristica. Ora aggiungete il burro fuso ma tiepido, non caldo, le uova il succo d’ananas e la farina. Con il gancio ad uncino, cominciate ad impastare. Dopo circa 3 minuti aggiungete il sale. Come ho detto precedentemente, il sale inibisce il lievito, quindi non si mette mai all’inizio quando si vuole attivarlo.

NOTA: lo zucchero vi sembrera’ eccessivo, ma sono panini dolci! Se decidete di diminuirne la quantita’, ricordatevi che lo zucchero e’ igroscopico, quindi dovrete re-introdurre la quantita’ diminuita rimpiazzandola con un liquido, ma prima provate la ricetta cosi’ e vedrete!

Lasciate impastare per circa 10 minuti finche’ otterrete un composto compatto e liscio.

Coprire la ciotola e lasciare riposare per circa 1 ora oppure finche’ l’impasto si sara’ raddoppiato di volume.  Riscaldate il forno a 190 gradi.

Dividete l’impasto in 15 porzioni uguali. Formate dei panini che metterete in una teglia da forno a bordi alti (io uso una di 20 x 30 cm) perche’ i panini dolci Hawaiiani lieviteranno e si espanderanno.

Spennellate i panini con l’uovo e lasciate riposare per circa mezz’ora. Rispennellate con l’uovo ed infornate . Cuocete per 20 minuti finche’ dorati, ma non scurissimi. Dato l’alto contenuto di zucchero tenderanno a scurirsi velocemente, quindi ruotate la teglia ogni 10 minuti.

Qui alle Hawaii li ho farciti con burro e Furikake, buonissimi!

Panini Hawaiiani Panini Hawaiiani

Enjoy!!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

2 Risposte a “Panini dolci Hawaiiani. Ottimi con il salato.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.