Mostaccioli al cioccolato

Mostaccioli al cioccolatoQuesti biscotti, i Mostaccioli,  in casa non mancavano mai. Forse perche’ la famiglia di mio nonno veniva dalla Calabria (ed i Mostaccioli sono molto popolari al Sud d’Italia) forse perche’ eravamo tutti un po’ ghiotti del cioccolato, o forse perche’ i Mostaccioli sono facili da fare ma anche  belli da regalare.

Insomma, qualunque sia il motivo, per me non e’ Natale se non faccio un po’ di Mostaccioli.

Questa e’ la mia versione “Americanizzata”, ma sempre ottima. Per facilita’ di esecuzione, io uso un tagliabiscotti dalla forma romboidale, e trovo che sia molto piu’ semplice che tagliare i Mostaccioli a mano libera. Tuttavia se voi preferite farli nel modo tradizionale, benvenga.

MOSTACCIOLI AL CIOCCOLATO

Livello : Facile

Tempo Occorrente : 1 ora incluso tempo di cottura

La ricetta fa circa 2 dozzine di biscotti, ma dipende dalla grandezza che scegliete

Ingredienti:

500 gr di farina

175 gr di miele scaldato a bagnomaria (o zucchero per la versione vegana)

150 gr di farina di mandorle

25 gr di cacao

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

un pizzico di sale

Scorza e succo di un’arancia

2 espressi ristretti

50 ml di olio di semi

30 ml di liquore oppure equivalente in acqua.

2 cucchiaini di lievito chimico in polvere

Un pizzico di cannella o di spezie miste

COME SI FANNO:

Pre riscaldate il forno a 180 gradi.

In una ciotola capiente, mescolate la farina, il sale, il lievito, il cacao, la farina di mandorle, e mettete da parte.

In un recipiente mescolate i liquidi. Per prima cosa misurate il succo d’arancia con gli espressi, ed aggiungete abbastanza acqua o liquore (io uso lo Strega) da raggiungere un totale di 280ml. Ora unite il miele e la scorza d’arancia, infine la vaniglia.

Formate un piccolo avvallamento nel mix di farine, ed incorporatevi i liquidi. Mescolate prima con una spatola, poi trasferite il tutto su una spianatoia, impastate fino ad ottenere un impasto uniforme.

 

 

Stendete l’impasto su una superficie leggermente infarinata. Ritagliate dei rombi della grandezza desiderata, lo spessore dovra’ essere circa 1 cm~ 1 cm e mezzo. Io uso un tagliabiscotti.

 

 

 

Infornateli a forno caldo per circa 15 minuti.

 

 

 

 

Resistete alla tentazione di cuocerli piu’ a lungo. Raffreddandosi si induriranno. Se li cuociete troppo diventeranno asciutti.

 

 

Ricopriteli di cioccolato fondente.

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.