Moscardini alla Luciana ricetta tradizionale Italiana

Il mio pescivendolo qui in Oregon, guardacaso, e’ Italiano. Non potete immaginarvi la mia felicita’!!

Finalmente posso cucinare i Moscardini alla Luciana!

moscardini alla luciana

Di recente ho acquistato dei moscardini e la ricetta che ci e’ venuta subito in mente e’ stata quella ” Alla Luciana” oppure, come diciamo noi scherzando: LUCY’S STYLE visto che li Americanizzo un po’.

Ad ogni modo, vengono di un buono stre.pi.to.so. tanto che anche gli Americani, notoriamente schizzinosi alla vista di tentacoli vari, se li spadellano felici.

Se invece trovo i polipetti, li traduco come Baby Octopus, che non suona tanto bene ~ un po’ come mangiare Bamby~ ma il risultato finale convince tutti, anche i piu’ scettici.

MOSCARDINI ALLA LUCIANA 

INGREDIENTI per 6 PERSONE

1 kg di Moscardini (oppure polipetti, quello che trovate) puliti (rimossi occhi, becco e sacca del becco)

Tradizionalmente non viene rimosso il contenuto della sacca, ma se volete potete sempre farli pulire al vostro pescivendolo.

1 scatola di olive nere denocciolate -scolate circa 150 gr

1 cucchiaio di capperi

1 bottiglia di salsa di pomodoro da 700 gr (tipo Mutti)

1 barattolo di polpa di pomodoro da 400 gr (tipo Mutti)

Un ramo d’origano fresco oppure un pizzico generoso di origano secco

D’estate io uso soprattutto i remetti con la fioritura poiche’ hanno molto piu’ sapore

moscardini alla luciana

un pizzico di peperoncino

3 alici sott’olio

4 cucchiai di olio d’oliva

4 spicchi d’aglio in camicia

sale e pepe Q.B

Prezzemolo per guarnire

Vino bianco per sfumare

Carta forno, un foglio largo

Spago

moscardini alla luciana
Le Olive che uso io sono “California Ripe Olives” e sono molto corpose, tenere e buone

 

COME SI FA’:

In una pentola dai bordi alti, e capiente, mettere l’olio, l’aglio in camicia e le acciughe.

Cuocere facendo dorare l’aglio e sciogliere le acciughe. Quando l’aglio sara’ bello fragrante, rimuoverlo ed adagiare i moscardini a “faccia in giu'”

Facendo questa operazione vedrete che i tentacoli si rapprenderanno formando come dei fiori. Molto piu’ carini a vedersi e piu’ appetitosi all’occhio. 

Ora rapidamente sfumare con del vino bianco ed aggiungere il resto degli ingredienti. Se trascorre troppo tempo i polipetti rimarranno un po’ piu’ duri. Mescolare ed assaggiare il sugo. Aggiustare con un pizzico di sale e zucchero.

Ridurre il fuoco al minimo, coprite la pentola con il foglio di carta forno,moscardini alla luciana

raddoppiata, e legata con uno spago.

Se il foglio di carta non e’ grande abbastanza da doppiarlo,

coprite anche con un coperchio.

 

Secondo me questo fa’ la differenza perche’ parte dell’umidita’ verra’ assorbita dalla carta e parte tornera’ nel sugo, rendendolo cremoso e non asciutto.

Cuocete a fuoco bassissimo per 1 ora o finche’ vedrete che il sugo avra’ preso un colore rosso scuro ed avra’ ritirato l’acqua diventanto molto denso.

moscardini alla luciana

 

Servite guarnendo con prezzemolo tritato come una bruschetta su pane tostato, oppure come sugo per pasta…oppure da soli!

Facilissimi!!

Enjoy.

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.