Dolcetti alla Zucca. Senza Scherzetti per Halloween!

Booo, e’ Halloween!! Dolcetti o Scherzetti? Io direi Dolcetti di Zucca!

Questa festivita’ mi e’ arrivata quasi troppo presto. L’estate indiana (Indian Summer) e’ durata fino ai primi di Ottobre, e mi sembra ieri che stavo abbronzandomi sotto il sole di Agosto.

Comunque, ho preparato dei dolcetti tipici di questo periodo. L’arancione ed il nero si sa’ sono i colori tipici della festa di Halloween, cosi’ come la zucca ne e’ un simbolo.

Dolcetti di zucca

Questi dolcetti sono facilissimi da preparare e mettono tutti d’accordo. I piccini li mangeranno senza pensarci due volte! (ottimo metodo per fargli mangiare le verdure di soppiatto 🙂 )

Allora, preparate i dolcetti, senza scherzetti!!

DOLCETTI DI ZUCCA E CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti per circa 18 dolcetti

100 gr di burro a  pomata

65 gr di zucchero di cocco oppure di canna

1 uovo

180 gr di pure’ di zucca

180 gr di farina

1 cucchiaino di lievito vanigliato

1/2 cucchiaino di bicarbonato

Un pizzico di ciascuna: cannella, noce moscata, chiodi di garofano in polvere, sale

100 gr di noci tostate a pezzettini

scorza grattugiata di un’arancia

120 gr di gocce di cioccolato

Dolcetti di Zucca

COME SI FANNO:

In una ciotola piuttosto capiente, unite la farina, il lievito, il bicarbonato, e le spezie. Mischiate bene con una frusta fino ad incorporare bene gli ingredienti tra loro.

Ora mettete il burro nella ciotola di una planetaria, con la farfalla, cominciate a montare il burro e la scorza d’arancia finche’ incorporati, aggiungendo lo zucchero a poco a poco. Dopo circa 5 minuti, il mix sara’ chiaro e spumoso. Aggiungete l’uovo. Se l’uovo e’ freddo il composto fara’ dei piccoli grumi, quindi dovete essere sicuri di avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.

Ora aggiungete il pure’ di zucca e incorporate bene.  Versate il composto di farina nella planetaria, e le noci tritate. Mescolate pochissimo ed aggiungete le goccie di cioccolato e le noci a mano, mescolando con un mestolo per non romperle.

Mettete il mix nel frigorifero per circa 30 minuti. Intanto riscaldate il forno a 180 gradi.

Dividete il composto in tanti piccoli dolcetti (io uso un cucchiaio dosatore) ed infornate per circa 20 minuti.

Dolcetti di zucca

Lasciate raffreddare prima di spolverarli con zucchero a velo, oppure potete ricoprirli di cioccolato bianco e decorarli con arancia candita. Ancora piu’ buoni!

Dolcetti di zucca

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.