Dolce di Capodanno: Tronchetto Innevato al Maracuja (Frutto della Passione) e Cranberry

Per Capodanno bisogna finire in dolcezza ed iniziare il nuovo anno in stile. Io vi propongo un dessert elegantissimo e dal sapore sofisticato con Maracuja o Frutto della Passione. Un tronchetto innovativo ma non troppo difficile da preparare, anche in anticipo.

Il frutto della Passione o Maracuja ha innumerevoli proprieta’ nutritive.

Maracuja Frutto della Passione

Se vi interessa saperne di piu’, leggete qui:

https://www.tuttogreen.it/frutto-della-passione-maracuja/

I Mirtilli Rossi Americani sono un’ottimo bilanciamento~ con il loro sapore asprigno~alla dolcezza della Meringa e del Maracuja.

Provatelo anche voi!

Tronchetto al Maracuja

TRONCHETTO DI CAPODANNO

Occorrente per un dolce per 10/12 persone

Livello: Medio

Tempo occorrente: 3 ore piu’ raffreddamento

MIRTILLI ROSSI AMERICANI CANDITI:

Ingredienti

350 g di Mirtilli rossi Americani freschi

450 g di zucchero

500 ml di acqua

1/2 bacca di vaniglia aperta

Un pizzico di sale

Scorza grattugiata di mezza arancia

Come si fa’:

Mescolate lo zucchero con l’acqua, la vaniglia, il sale e la scorza d’arancia.

A fuoco medio, portate QUASI a bollore, mescolando. Lo zucchero si deve sciogliere completamente.  Rimuovete dal fuoco  ed aggiungete i mirtilli rossi Americani. Lo sciroppo caldo penetrera’ nelle bacche, saturandole di liquido.

Coprite il tutto e lasciate i mirtilli immersi per una notte.

Il giorno seguente, scolateli bene dal liquido (ma non lo buttate che e’ ottimo per dolcificare le vostre bevande!) e rivestiteli di zucchero semolato. Lasciateli asciugare a temperatura ambiente su di una leccarda. Vedrete che si induriranno.

Possono essere conservati una settimana in un recipiente ermetico.

Tronchetto al Maracuja Frutto della Passione

CREMA AL FRUTTO DELLA PASSIONE/MARACUJA

110 g di burro non salato

un pizzico di sale

5 rossi d’uovo (grandi)

200 g di zucchero semolato

125 ml di succo di Frutto della Passione/ Maracuja

Scorza grattugiata di mezzo lime (facoltativa)

500 ml di panna liquida da montare

3 cucchiai di zuchero a velo

Come si fa’:

In una casseruola media, sciogliere il burro a fuoco medio, rimuovere dalla fiamma ed unite  le uova , il succo , lo zucchero . Rimettete il tutto sul fuoco e sempre a fiamma media, mescolate finche’ la crema comincera’ a rapprendersi velando il retro di un cucchiaio. IMPORTANTE: non fatela bollire.

Trasferite la crema in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente a contatto. Mettere in frigorifero finche’ totalmente raffreddata. Si puo’ preparare anche il giorno prima.

Una volta rappresa e raffreddata completamente, prendete 350 g del totale e mescolatela alla panna (500 g) che avrete montato con lo zucchero a velo.

La crema al Maracuja e’ pronta.

Tronchetto al Maracuja Frutto della Passione

ROTOLO DI CAPODANNO: impasto

Ingredienti per una teglia di 30 x 45 cm circa

5 uova

130 g di zucchero (diviso a meta’)

1 cucchiaino di succo di limone

70 g di farina 00 per dolci

2 cucchiaini di fecola

1 cucchiaino di bicarbonato

45 g di burro fuso e raffreddato a temperatura ambiente

Tronchetto al Maracuja

COME SI FA’:

Per prima cosa pre riscaldate il forno a 190 gradi (statico)

Foderate la leccarda con carta da forno leggermente imburrata.

Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e meta’ dello zucchero.  In un’altra ciotola montate i tuorli con l’altra meta’ dello zucchero ed il succo di limone finche’ il composto sara’ molto spumoso e pallido di colore.

Con l’aiuto di una spatola, gentilmente mescolate i tuorli negli albumi.

Setacciate, nella ciotola stessa, la farina, la fecola il bicarbonato. Incorporate sempre senza “sgonfiare” il composto.

Ora unite il burro fuso ma non caldo.

Stendete l’impasto sulla leccarda livellandolo con una spatola.

Infornate per 10 minuti.

Trascorso il tempo necessario, rimuovete la base dalla leccarda, lasciando il foglio di carta forno attaccato. Coprite la superficie con pellicola trasparente.

Dopo circa 20 minuti, quando la base si sara’ raffreddata, cospargetela con un po’ della crema al Maracuja. Non troppo mi raccomando o arrotolando il dolce vi fuoriesce dai lati .

Cominciate ad arrotolare la base con il lato piu’ corto di fronte a voi. Il rotolo deve essere molto stretto, aiutatevi con la carta forno e staccatela a mano a mano che arrotolate l’impasto.

Alla fine, quando il tronchetto sara’ formato, incartatelo con la stessa carta forno e raffreddate completamente.

Tronchetto al Maracuja Frutto della Passione

MERINGA ITALIANA:

4 Albumi

150 g di zucchero

un cucchiaino di succo di limone

Sale: pochissimo facoltativo

Come si fa’:

Ponete gli albumi, lo zucchero ed il limone in una ciotola. A Bagno Maria, scaldate il tutto finche’ lo zucchero si sara’ completamente sciolto.

Trasferite il mix in una planetaria e lasciate andare a velocita’ medio alta finche gli albumi si saranno montati a neve ferma e lucida

Aiutandovi con una spatula, ricoprite il tronchetto con la meringa disegnandolo a piacere. Io ho voluto ricreare un effetto “legno” con i denti di una forchetta.

Con la torcia culinaria caramellate la meringa. Decorate con i mirtilli rossi canditi a piacere.

Servite freddo.

Tronchetto al Maracuja

Enjoy!!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.