Ho scoperto la crosta di acqua calda!

Ho scoperto l’acqua calda, e mi sta’ cambiando la vita :)…..quando si tratta di fare le torte salate…che credevate!!

Acqua Calda

Qui in America le famose pies, oppure le tarts hanno come ingrediente il burro freddo, si sa’. Pero’ la Ricetta Anglosassone della Hot Water Pastry mi ha sempre affascinato.

Si dice che la ricetta abbia origine nel medioevo dove l’impasto veniva usato come “contenitore con coperchio ” per le carni. Infatti, questo impasto e’ molto indicato per torte salate ripiene perche’ ha la capacita’ di trattenere i liquidi senza che ne fuoriescano.

Cosi’ ho pensato perche’ non incorporarla in una bella crostata, oppure per fare mini Pies monoporzione?

La preparazione e’ semplice, e l’impasto resistente…cosa volete di piu’ dalla vita?

Acqua Calda

HOT WATER CRUST (Impasto di acqua calda)

Ingredienti:

240 gr Farina

50 gr Burro

60 gr Lardo

100 gr Acqua

1 cucchiaino di sale

 

Come si fa’:

Misurate la farina e mettetela in una ciotola capiente. Aggiungete il burro a pezzetti piccoli e lavorate l’impasto con le dita per incorporare il burro nella farina.

Sciogliere il lardo nell’acqua con il sale, a fuoco basso, non deve bollire. Aggiungere il liquido alla farina e lavorare il composto con un mestolo di legno o sicilone. Quando vedete che si comincia a staccare dalla ciotola, trasferitelo su di un piano di lavoro e lasciate che raggiunga la temperatura ambiente (circa 10 minuti) prima di stendere l’impasto.

I questo modo sara’ piu’ uniforme. Sara’ necessario aggiungere farina al momento di stendere la sfoglia.

Per la PIE si divide il composto a meta’ (1/2 per i “coperchi”) e si comincia a stenderlo fino ad un diametro di circa 5 cm piu’ largo di quanto desiderato, cioe’ delle dimensioni dello stampo.

Una volta raggiunta la grandezza desiderata, piegate la sfoglia su se stessa partendo da un punto del bordo esterno a piacere e piegandola verso il centro, cosi’ da ridurre il diametro del cerchio per poterlo sollevare e trasferirlo nello stampo.

Acqua Calda
L’impasto piegato su se stesso, adagiato nello stampo ora e’ pronto per essere riaperto per foderare la forma.

Se invece volete fare delle piccole monoporzioni, dall’impasto ne ricaverete circa 6. Stesso procedimento per la base.

Acqua Calda
Pie monoporzione

 

Ora con le dita fate aderire bene la sfoglia allo stampo. Non sara’ necessario utilizzare burro o quant’altro perche’ ~credetemi~ con tutto questo grasso non si attacchera’ mai! 🙂

Per recidere l’impasto in eccesso (che non buttate perche’ dovete fare i “coperchi”) io uso semplicemente un mattarello e lo passo, pressandolo, sul bordo della teglia.

Acqua Calda
Come ottenere un taglio pulito dell’impasto

Ed ora i coperchi….

La Pie Tradizionale prevede un disco di pasta con un foro al centro. Il disco deve essere dello stesso diametro dello  stampo usato. Per la crostata invece sono andata “free style”.

Acqua Calda
Per ritagliare i coperchi ho usato un largo coppapasta e per il foro al centro, ho usato la punta che uso per decorare i dolci…

Ora mettete sia i coperchi che le basi nel frigorifero  per circa 30 minuti, ovvero mentre preparate il ripieno.

Io di solito mi invento il ripieno al momento. Questa e’ un’ottima ricetta pulifrigo, pero’, qualora voleste fare una bella MEAT PIE Americana, ecco la ricetta!

Ingredienti:

2 Cipolle grandi

750 gr di carne macinata mista

250 gr di patate lesse fatte a cubetti non troppo grandi

Vino per fare sfumare la carne

3 cucchiai di fiocchi di patate

2 spicchi d’aglio

Noce moscata, cannella, sale e pepe per condire

Un rosso d’uovo con un pizzico di sale e un cucchiaino d’acqua per finire la copertura.

Come si fa’:

In una padella larga e dai bordi piuttosto alti, metti la carne macinata con le cipolle tritate finemente e l’aglio a pezzettini.

Fai cuocere con fiamma media, finche’ la carne sara’ dorata. Scarta il grasso prodotto, se c’e’, e aggiungi un po’ di vino. Cuoci finche’ il vino e’ quasi evaporato. Ora aggiungi le patate lesse a cubetti ed i fiocchi di patate. Sale, pepe e~secondo il proprio gusto~la cannella e la noce moscata.

NOTA: Io qualche volta aggiungo Cumino, piselli, Mais, funghi, formaggio, pomodorini…

Ora, prendi gli stampi e coperchi dal frigo e  dividi il ripieno, o nel caso di uno stampo unico metti quanto piu’ ripieno possibile.

Acqua Calda
Mini Meat Pie: Monoporzione

Copri con i coperchi o con l’impasto intrecciato a crostata.

Per finire, spennellate con l’uovo per ottenere un risultato finale piu’ dorato e brillante. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti, dipende dalle dimensioni dello stampo da forno.

 

 

Acqua Calda
Ed ecco il prodotto finito

Questa ricetta e’ ottima anche il giorno dopo se riscaldata. L’unico difetto e’ che e’ un po’ asciutta di natura, per cui va’ servita con filo d’olio d’oliva o di tartufo.

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.