Cheesecake all’Avocado ed Agrumi. Cremoso senza cottura.

Avocado Cheesecake. Non credo di averne mai mangiati durante la mia infanzia in Italia, ne’ Avocado ne’ Cheesecake.  La prima volta che assaggiai sia l’uno che l’altro  fu proprio durante il mio primo viaggio in America nel 1990, e poi me ne innamorai definitivamente durante un viaggio in Messico nel ’94.  Il resto e’ storia come si dice. Qui alle Hawaii gli Avodados crescono dappertutto, e mi vengono regalati costantemente. Tanto che ci faccio si dolci che piatti salati.

cheesecake all'avocado

Vedi per esempio le mie ricette vegane per Tartufi Pops oppure salate di Pesto all’avocado oppure un classico della colazione Americana : Pancakes!

http://blog.giallozafferano.it/growingupitalian/pancakes-al-cacao-avocado-e-farina-integrale-buoni-sempre/

Oggi vi propongo un altro dolce, un cheesecake insolito. Combina il sapore delicato, burroso, dell’avocado e lo contrasta leggermente con l’acidita’ delle scorze d’agrumi.

E’ un cheesecake cremoso, quasi una pannacotta. La parte cremosa e’ Senza Glutine e potete anche servirlo in coppa, se volete, per gli amici che non tollerano il glutine, evitando la crosta al cioccolato.

cheesecake all'avocado

Io lo servo con una salsa di fragole ma anche more, lamponi, mirtilli si abbinano benissimo.

Ecco come si fa’:

cheesecake all'avocado

CHEESECAKE ALL’AVOCADO ED AGRUMI: CREMOSO SENZA COTTURA

Livello: Facile

Tempo occorrente: 1 ora piu’ circa 6 ore di raffreddamento

Dosi per circa 8 persone

Ingredienti per una base a cerniera da circa 20 ~22 cm

(potete usare una base piu’ larga ma a me piace un cheesecake piu’ spesso)

PER LA BASE AL CIOCCOLATO

150 g di granella di biscotti o frollini al cioccolato

50 g di burro

PER IL CHEESECAKE CREMOSO

200 ml di panna (oppure meta’ panna e meta’ latte intero per un effetto ancora piu’ cremoso e leggero)

3 fogli di gelatina oppure un pacchettino di gelatina in granuli tipo Knox

300 g di formaggio morbido tipo Philadelphia

POLPA di un avocado grande . Quello che ho usato io pesava circa 450 g abbondanti INTERO. Poi dovete rimuovere il nocciolo e la scorza.  Altrimenti usatene due piccoli

NOTA: l’avocado non deve essere troppo maturo altrimenti quando lo aprite sara’ marroncino dentro e di conseguenza il vostro Cheesecake non verra’ di un verde appetitoso.

Un pizzico di sale

100 g di zucchero a velo

Una stecca di Vaniglia, aperta

Scorza di due Lime oppure agrumi a piacere.  Il lime e’ il sapore che preferisco per questa combinazione di dolce, ma anche arance o limoni vanno bene.

Succo di Un lime

COME SI FA’:

Foderate il fondo dello stampo con carta oleata.

In un robot da cucina tritate le briciole di biscotti con il burro, fino a creare una polvere burrosa.

Stendetela sul fondo dello stampo a cerniera e pressatela bene, io mi sono aiutata con il fondo di un bicchiere piatto.

Infornatela per circa 10~15 minuti a 180 gradi.  Rimuovete dal forno e fate freddare in frigorifero.

Potete anche tralasciare questo passaggio, ma la crosta precotta e’ molto piu’ saporita di quella non e rimane anche piu’ croccante.

cheesecake all'avocado

Scaldate la panna (o latte e panna) sul fuoco con la buccia di lime e la vaniglia. Una volta che cominciate a vedere delle bollicine formarsi sul lato della pentola, aggiungete la gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Lasciate raffreddare un pochino.

(NOTA: se usate la gelatina in granuli ammorbiditela prima in due cucchiai d’acqua fredda poi aggiungetela al latte e panna caldi)

Ora nella ciotola di un robot da cucina unite il formaggio morbido e lo zucchero.

Azionate le lame fino ad ottenere un composto cremoso. Unite l’avocado, il succo di lime, il sale. Mescolate bene, usando una spatola per pulire i lati.

Unite ora a filo il latte/panna che nel frattempo si sara’ raffreddato leggermente. RIMUOVETE il baccello di vanilla, avendo cura che tutti i semi siano stati rimossi nel liquido. Rimuovete anche la scorza di Lime.

Versate il composto ottenuto sopra la base al cioccolato. Se volete fare un dolce piu “pulito” potete rivestire di acetato i lati della tortiera.

Fate riposare in frigo per almeno 6 ore o una notte prima di decorare servirlo.

cheesecake all'avocado

Dopo un paio di ore, ricopritelo con della pellicola trasparente per non farlo seccare.

Per rimuoverlo dallo stampo con cerniera, usate un coltello in senso antiorario per staccarlo dai lati prima.

cheesecake all'avocado

Enjoy!!

cheesecake all'avocado

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Una risposta a “Cheesecake all’Avocado ed Agrumi. Cremoso senza cottura.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.