Bananarama: I tacos dolci. Ricetta di riciclo.

Ospiti inattesi? Banane vecchie da consumare? Stanchi del solito dolce? Allora eccovi il Taco Dolce alla Banana!

Banana tacos

Questo e’ un piccolo sfizio~croccante e cremoso allo stesso tempo~che mette tutti d’accordo.  Ispirato dalla cucina del Messico a me vicino, ma in versione dolce.

I piu’ sofisticati li possono mangiare con la forchetta. I veri “foodisti” con le mani.  Insomma, un piatto divertente da farsi, e da gustare!

BANANARAMA

Per 6 persone:

Banana tacos

La ricetta dell’impasto per le Taco shells (cialde croccanti) lo trovate qui:

http://blog.giallozafferano.it/growingupitalian/coni-fatti-in-casa-con-crema-rossana-e-frutti-di-bosco/

Per il ripieno :

DSCF7564

Circa 1/2 banana per persona (oppure 1 banana piccola molto) matura~Le banane piu’ sono mature, piu’ sono dolci e si caramellano piu’ facilmente.

(in alternativa potete usare qualsiasi frutto:,pesche, pere, ciliegie ecc…)

40 gr burro o piu’ se vi piace

1 bicchierino di rum

due cucchiai colmi di zucchero di canna

Per Guarnire:

Cocco  tostato (facoltativo)

DSCF7579
Se i vostri ospiti ~come i miei~ non mangiano cocco, potrete guarnire con mandorle, oppure noccioline americane od altra frutta secca

Ciliegine sotto spirito (o Amarene)

Panna Montata con un po’ di zucchero

Cioccolato fondente fuso

Bacche di cacao tritate (facoltative)

Salsa ai frutti di bosco:

300 gr di frutti di bosco (more e lamponi) macerati con

3 cucchiai di zucchero

la scorza di un lime

COME SI FA’

Per prima cosa preparate l’impasto per le cialde come nella ricetta allegata. Poi, invece di dargli la forma a cono, li formate a TACO cosi:

Mettere un mestolo di legno dal manico lungo incastrato sotto un oggetto pesante (io ho usato una tavoletta di legno)

DSCF7416

Adagiare le cialde ancora calde sopra il manico e lasciate raffreddare. Di solito il tempo necessario per prepararne una e’ anche il tempo che occorre per freddare la precedente…quindi un lavoro a catena 🙂

DSCF7415

Per la Coulis di frutti di bosco:

In una casseruola cuocere a fuoco lento tutti gli ingredienti. Se occorre bilanciare il sapore con un pizzico di sale fino. Con una forchetta schiacciare bene i frutti di bosco.

DSCF7422

Lasciare raffreddare leggermente e setacciare la salsa con un colino a maglie strette.

DSCF7424
Le maglie strette del colino tratterranno i piccoli semi dei frutti di bosco

La salsa densa ottenuta e’ pronta per essere “spennellata” sul piatto.

Ora procediamo ad ASSEMBLARE il piatto di TACOS DOLCI:

NOTA: le banane caramellate sono l’ultima cosa che farete. Non le mettete nelle cialde troppo presto o queste ultime perderanno la croccantezza.

In una padella antiaderente, fondete il burro continuando a mescolarlo finche’ non diventera’ nocciolato. Circa 5 minuti. Ora aggiungete le banane a fettine e spolverate di zucchero di canna.

Banana tacos

Aspettate finche’ un lato delle banane sara’ caramellato, per girare le fettine e ripetere la caramellatura sull’altro lato. Per ultimo deglassate con il Rum.

Dopo aver spennellato un traccia di salsa di frutti di bosco e cosparso qualche pezzetto di bacche di cacao (se le usate), mettete le banane caramellate nei TACO shells:

Io uso un cucchiaio perche’ le fette di banana saranno molto delicate e si potrebbero rompere.

Ricoprite ora con la panna, con le Amarene, poi un filo di cioccolato fuso e guarnite con cocco oppure frutta secca (noci, nocciole, pistacchi)

Ecco fatti i TACOS dolci alla Banana. La versione per adulti e’ ottima servita con Tequila.

Banana tacos

Enjoy!!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.