Tigelle Integrali al rosmarino

TIGELLE INTEGRALI AL ROSMARINO 

Tigelle integrali al rosmarino
Tigelle integrali al rosmarino

Le tigelle – qui presentate in una ricetta a base di farina integrale e rosmarino,ma si possono preparare anche con farina di grano tenero tipo 00 – sono da sempre il “pane” delle colline modenesi. Anche se il nome vero sarebbe “crescentine”, tutti le chiamano tigelle (cioè tegoline), come le piastre di materiale refrattario in cui vengono cotte, impilando e alternando pasta e tigelle, separate da una foglia di castagno (resterà impresso sul pane il disegno, creando un bell’effetto). Oggi, in realtà, si utilizzano in molti casi piastre di ghisa scaldate .Diverse le crescentine fritte di impasto lievitato di farina di grano tenero tipo 00 – sulle colline modenesi se ne prepara anche una versione con farina integrale priva di lievito – , che si chiamano gnocco fritto (vedi) a Bologna, pinzin a Ferrara, torta fritta a Parma.

INGREDIENTI

un chilo di farina integrale biologica di grano tenero macinata a pietra

2 cucchiai di olio extravergine di oliva biologico

una manciata di sale fino  oppure  una manciata di sale marino integrale

un bicchiere di latte

un pizzico di zucchero

mezzo litro di acqua minerale gassata

una bustina di lievito naturale secco per panificazione

Rosmarino tritato q.b.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

1 • Calate la farina a fontana su una spianatoia. Fate intiepidire il latte, versateci il lievito e lo zucchero, mescolate, coprite e lasciate riposare per 15 minuti.

2 • Controllate che il lievito sia affiorato, aggiungete il composto alla farina sulla spianatoia e impastate il tutto aiutandovi con l’acqua. Lavorate bene, quindi lasciate riposare per circa 2 ore.

3 • Tirate una sfoglia alta poco meno di mezzo centimetro e tagliatela a dischi di 10-15 centimetri di diametro che cuocerete da ambo i lati per una decina di minuti negli appositi stampi.

4 • Servite le tigelle con affettato misto o con un trito di lardo o pancetta tritata fine, e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Pubblicato da graziamareemonti

Persona Solare Abbastanza rispettosa