Torta al Pistacchio di Bronte

Torta al pistacchio di Bronte
Torta al Pistacchio di Bronte

 

Torta al Pistacchio di Bronte
Torta al
Pistacchio di Bronte

La torta al pistacchio di Bronte è una deliziosa torta a base di pistacchi.
Di cui io sono nata a Maletto (CT)a 6 km di Bronte , quindi diciamo che sono di casa ,ed è facile procurami il vero pistacchio di Bronte ..Per la realizzazione della torta viene utilizzata la farina di pistacchio che è possibile acquistare nei supermercati ben forniti e in negozi specializzati. Una torta dal sapore unico, soffice e golosa che si presta molto bene ad essere farcita. Ottima farcita con nutella o crema al pistacchio. Da guarnire a piacere con farina di pistacchio oppure con glassa al cioccolato. Un dolce al pistacchio assolutamente da provare.
Ingredienti torta al pistacchio
* 200 g di farina di pistacchio (più 50 g per guarnire la torta)
* 150 g di farina 00
* 100 g di burro
* 150 g di zucchero
* 2 uova medie
* 1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli
* Un bicchiere di latte
* 1 bustina di Vanillina o (scorza di limone)
Come fare la torta al pistacchio
La preparazione della torta al pistacchio è piuttosto veloce quindi accendere il forno a 180° (modalità statico) così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Montare le uova con lo zucchero per non meno di 10 minuti, il tempo necessario per ottenere una crema soffice, chiara e spumosa.
Aggiungere il burro precedentemente sciolto a bagnomaria oppure in microonde e la farina di pistacchi.
Amalgamare bene la farina di pistacchio, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungere anche la farina, vanillina e il lievito setacciati, e il latte continuando a mescolare
Imburrare e infarinare una teglia diametro 24 cm (stampo furbo )e versarvi il composto ottenuto.
Il forno sarà ormai giunto a temperatura, dunque infornare a 180° (modalità Statico) per circa 40 minuti. Lo sportello del forno non deve essere aperto per i primi 30 minuti, dopo è possibile controllare la cottura infilzando uno stuzzicadenti all’interno della torta, se questo fuoriesce asciutto allora la torta è pronta. Lasciare riposare la torta al pistacchio in forno spento, con lo sportello leggermente aperto, per circa 10 minuti.
Guarnire la torta con miele e granella di pistacchio e con un po’ di zucchero a velo o glassa al cioccolato …

Pubblicato da graziamareemonti

Persona Solare Abbastanza rispettosa