Risotto Mimosa per la festa della donna

Per festeggiare la Festa della Donna, ho iniziato a pensare ad un piatto speciale…In questa festa tutto si tinge di giallo e verde per ricordare i colori della mimosa

Risotto mimosa per la festa della donna
Risotto mimosa per la festa della donna

Un risotto cremosissimo, dal sapore unico è proprio quello che ci serve per onorare la festa della donna con il contrasto di colore giallo e verde!
…Portiamo dunque il colore nel piatto: per l’occasione ho ideato un risotto speciale, profumato con zafferano, limone e finocchietto, ed ultimato con pistacchio croccante!

Risotto Mimosa per la Festa della Donna

Ingredienti
320 g di riso
640 ml di acqua
1 bustina di zafferano
50 g di pistacchi
Q.b. di finocchietto
Succo e scorza di limone non trattato
50 g di stracchino
1 cucchiaio di sale o di crema di dado vegetale…
1 tuorlo d‘ uovo sodo…

Preparazione

Nota bene
Per realizzare questo risotto abbiamo scelto ingredienti che ricordano i colori tipici della festa della donna: il giallo dello zafferano e del limone, ed il verde del finocchietto e dei pistacchi e uovo sodo…
Portare l’acqua ad ebollizione e salare a piacere. In alternativa al sale, utilizzare un cucchiaio di dado vegetale in crema fatto in casa.
Versare il riso e mescolare. Abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e cuocere per 12-15 minuti (in base al tipo di riso scelto), mescolando spesso per facilitare la fuoriuscita dell’amido dai chicchi: in questo modo, si otterrà un risotto molto cremoso.
Nel frattempo, tritare del finocchietto fresco e tostare i pistacchi in una padella. Tritare poi i pistacchi grossolanamente per ottenere una granella.
Pochi minuti prima del termine della cottura del riso, sciogliere una bustina di zafferano in pochissima acqua calda, ed unirla al riso. Mantecare con dello stracchino ed aromatizzare con succo e scorza di limone.
Spegnere il riso ed aromatizzare con del finocchietto.
Impiattare e servire con della granella di pistacchio e con qualche scorzetta di limone …..e con un schiaccia patate fare dei riccioli di uovo!!!

Pubblicato da graziamareemonti

Persona Solare Abbastanza rispettosa