Torta di mele con lievito madre e farina integrale di riso nero Beppino

“Torta di mele con lievito madre e farina integrale di riso nero Beppino”

La torta  di mele con lievito madre e farina integrale di riso nero Beppino , è un dolce perfetto per qualsiasi stagione.
Questo tipo di farina di riso nero integrale e’ ottenuta dalla macinazione con con mulino a pietra del riso nero Beppino ,prodotto e confezionato da Soc. Agricola Melotti Giuseppe. Questa farina integrale è leggera e ricca di fibre e conferisce agli alimenti un caratteristico aroma e gusto .
È ideale per preparare dolci, creme e,se mescolata ad altre farine, anche per la preparazione di pasta pizza e pane.

Questa torta  di mele con lievito madre e farina integrale di riso nero  Beppino che mi è stata segnalata da mia nonna e che non ho resistito a provare (sia pure con qualche piccola modifica).

Torta di mele con lievito madre e farina integrale di riso nero Beppino

Ingredienti:

200 gr di pasta madre rinfrescata
300 gr di farina integrale di riso nero oppure metà bianca e metà come volete voi (magari segale e farro)
150 gr di zucchero di canna
150 ml di latte
100 ml di olio fruttato leggero
4 mele renette (ma voi usate quelle che vi piacciono di più)
2 uova
buccia e succo di un limone non trattato
cannella, un cucchiaio
Preparazione (tempo di lievitazione: 8 ore + 4 ore)

Procedimento

La sera prima si parte sciogliendo la pasta madre rinfrescata nel latte tiepido, cui  si aggiungono poi 200 gr di farina. Si mescola bene l’impasto,  lo si copre con la pellicola e lo si avvolger in un canovaccio, lasciandolo a riposo tutta la notte a temperatura ambiente.

La mattina dopo  si sbattono  le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto spumoso. Si aggiunge quindi la cannella,  l’olio e la farina rimasta amalgamando bene tutti gli ingredienti e aggiungendo infine la pasta madre. Qui, la ricetta che ho seguito dice “miscelare con delicatezza dal basso verso l’alto, cercando di non far sgonfiare l’impasto”. Ecco, questo è stato un passaggio non troppo semplice: probabilmente, la mia pasta madre era decisamente più compatta e incorporarla non è semplice. Oltretutto, visto che la torta deve rilievitare, si può andare tranquilli, ho pensato. Per cui son andata di impastatrice e pazienza se si è smontata.

Coprire e lasciare riposare. Sbucciare quindi le mele, tagliandole a fettine,  e  mescolarle con un cucchiaio di zucchero, il succo e la buccia grattugiata del limone e la cannella. Mescolarle quindi all’impasto e versarlo  in una  tortiera, foderata con carta forno bagnata e strizzata, Completare il tutto con le restanti mele.. Mettere a riposo e far lievitare per 4 ore.

Dopo 4 ore preriscaldare il forno a 200°C. Abbassare la temperatura a 180°C e infornare per 45 minuti. Spegnere e lasciare la torta ancora nel forno, facendo  intiepidire la vostra Torta di mele con lievito madre con lo sportello lasciato semiaperto.

Torta alle mele con lievito madre con farina integrale di riso nero Beppino
Torta alle mele con lievito madre e farina integrale di riso nero Beppino
Torta con lievito madre e farina integrale di riso nero Beppino
Torta alle mele con lievito madre e farina integrale di riso nero Beppino
Torta alle mele con lievito madre e farina integrale di riso nero Beppino

 

Pubblicato da graziamareemonti

Persona Solare Abbastanza rispettosa

Una risposta a “Torta di mele con lievito madre e farina integrale di riso nero Beppino”

I commenti sono chiusi.